Consiglio Libro Matematica

Messaggioda Vinx2023 » 05/05/2023, 19:55

Salve, sono un ingegnere dottorando in informatica e, purtroppo, ho perso i miei libri di matematica del liceo scientifico, anzi, visto che sono passate due vite, non ricordo minimamente quali fossero. Vorrei comprare una collezione completa di libri di matematica perché il mio sogno sarebbe insegnare Informatica o Matematica sfruttando le mie lauree. Ho letto i vostri commenti sulle varie richieste di consiglio libri, ma il Trifone Bergamini, almeno quello nuovo, non mi convince in quanto sembra non ci siano dimostrazioni (Un libro di matematica secondo me deve essere rigoroso, gli esercizi li deve avere ma senza la teoria non si va da nessuna parte). Probabilmente saranno cambiati 3 ordinamenti, ma avevo visto :

LA Matematica A Colori 1-2-3-4-5 (Blu)

Multimath 1-2-3-4-5 (Blu) che a i miei tempi forse si chiamava Dodero Baroncini

che sono entrambi libri del 2015/2016 e forse sarebbero meglio vista la deriva che sta prendendo questo insegnamento. Ho come l'impressione che si stia seriamente cercando di fare odiare questa materia a parecchie persone con queste scelte editoriali. Grazie a chiunque mi risponderà
Vinx2023
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 05/05/2023, 17:38

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda @melia » 06/05/2023, 12:06

Ciao Vinx2023. Benvenuto nel forum.
Sono i testi che ti avrei consigliato anch'io.

Tra le nuove proposte ho trovato interessanti
di Giovanna Guidone Matematica in Movimento Ed. Pearson scuola
Ho solo i testi del biennio, ormai sono in pensione e quindi non me li danno più, ma ho saputo che è uscito anche il terzo volume. I due volumi che ho mi sembrano ben fatti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13293 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda Vinx2023 » 06/05/2023, 12:51

Se devo essere sincero, passo già tristemente la mia vita davanti a un computer 14 ore al giorno e mi dà fastidio che nelle nuove edizioni stampino una parte e il resto la trovi sui loro siti, quindi per questo cercavo proposte non molto recenti ma almeno ben scritte. Tipo il Dodero, sempre se si chiami ancora così, lineamenti.math se lo stampano ancora
Vinx2023
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 05/05/2023, 17:38

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda @melia » 08/05/2023, 08:06

Per le opere un po’ più vecchie potresti provare al Libraccio, la parte dell’IBS che tratta l’usato, soprattutto quello scolastico.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13295 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda Vinx2023 » 08/05/2023, 15:36

@melia ha scritto:Per le opere un po’ più vecchie potresti provare al Libraccio, la parte dell’IBS che tratta l’usato, soprattutto quello scolastico.

Alla fine ho preso sulla LibreriaUniversitaria i 5 volumi del Multimath Blu nuovi, sperando che la teoria venga trattata in maniera rigorosa e non ridicola come su altri volumi :shock:
Vinx2023
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 05/05/2023, 17:38

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda giuliofis » 07/09/2023, 18:25

I volumi di Bergamini et al., insieme a quelli di Cariani et al., sono i peggiori dal punto di vista della teoria. La loro teoria è poco più di una sequenza di appunti che potrebbe prendere qualsiasi studente in classe, rendendola di fatto carta sprecata.
I volumi di Leonardo Sasso e Claudio Zanone, con Sasso come primo autore, invece, hanno una parte di teoria che ha senso di esistere, sfruttando tantissimo tabelle e soprattutto codici di colore differenti ma omogenei. Scarterei invece i volumi con Zanone come primo autore, perché figli di una scelta editoriale secondo me troppo vincolante alla sua idea di lezione e di scansione degli argomenti.
Ottima è invece la parte di teoria dei volumi di Guidone, che però per adesso arrivano al terzo volume, dato che è una nuovissima proposta editoriale.
Non ci sono, che io sappia, altri libri attualmente in commercio per il liceo scientifico, e di fatto c'è il duopolio Bergamini-Sasso, leggermente a favore del primo.

perché il mio sogno sarebbe insegnare Informatica o Matematica sfruttando le mie lauree

Le classi di concorso A26 (matematica) e A41 (informatica) sono vuote, non avrai difficoltà a lavorare neanche da precario.

sono un ingegnere

Questo purtroppo ti esclude di fatto dall'insegnamento della matematica (e della fisica) al liceo scientifico, in cui potresti insegnare solo informatica.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 568 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda HowardRoark » 02/10/2023, 02:15

giuliofis ha scritto:I volumi di Bergamini et al., insieme a quelli di Cariani et al., sono i peggiori dal punto di vista della teoria. La loro teoria è poco più di una sequenza di appunti che potrebbe prendere qualsiasi studente in classe, rendendola di fatto carta sprecata.
I volumi di Leonardo Sasso e Claudio Zanone, con Sasso come primo autore, invece, hanno una parte di teoria che ha senso di esistere, sfruttando tantissimo tabelle e soprattutto codici di colore differenti ma omogenei. Scarterei invece i volumi con Zanone come primo autore, perché figli di una scelta editoriale secondo me troppo vincolante alla sua idea di lezione e di scansione degli argomenti.
Ottima è invece la parte di teoria dei volumi di Guidone, che però per adesso arrivano al terzo volume, dato che è una nuovissima proposta editoriale.
Non ci sono, che io sappia, altri libri attualmente in commercio per il liceo scientifico, e di fatto c'è il duopolio Bergamini-Sasso, leggermente a favore del primo.



Ciao Giulio, approfitto di questo thread per chiederti un parere. Ho studiato sui 5 volumi del liceo di Bergamini trovandoli, come hai scritto tu, troppo succinti, praticamente degli appunti. Sono quindi passato alla collana di Sasso, comprando i primi 2 volumi del primo biennio, e sia sulla teoria che sugli esercizi mi ci sono trovato meglio. Ora però vorrei acquistare anche i libri del secondo biennio e del quinto anno, quindi vorrei chiederti se da un punto di vista della teoria (diciamo da un punto di vista globale, ma sono più interessato alla completezza teorica) mi consiglieresti di continuare con la Matematica a Colori di Sasso o di passare ai libri di questa nuova autrice.
Grazie in anticipo.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 747 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda giuliofis » 02/10/2023, 13:37

Della nuova autrice manca ancora il volume di quinta. Vai sul Sasso, che vai sul sicuro.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 572 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda HowardRoark » 02/10/2023, 15:56

giuliofis ha scritto:Della nuova autrice manca ancora il volume di quinta. Vai sul Sasso, che vai sul sicuro.

Ho letto un pdf del primo volume e devo dire che l'approccio dell'autrice mi piace molto, mi ha convinto ormai! XD
Sono indeciso tra il volume 3 alpha o beta, ho letto che nell'alpha ci sono gli esponenziali e i logaritmi e in quello beta la trigonometria, però siccome questa di solito si fa al quarto anno immagino che il beta comprenda anche tutto ciò che c'è nell'alpha, giusto?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 748 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda giuliofis » 03/10/2023, 13:18

Per come è strutturato il curriculum di matematica nella mia scuola, noi adotteremmo il beta del Sasso e l'alpha del Guidone. Ma va più a gusti.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 573 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite