Consiglio Libro Matematica

Messaggioda Vinx2023 » 05/05/2023, 19:55

Salve, sono un ingegnere dottorando in informatica e, purtroppo, ho perso i miei libri di matematica del liceo scientifico, anzi, visto che sono passate due vite, non ricordo minimamente quali fossero. Vorrei comprare una collezione completa di libri di matematica perché il mio sogno sarebbe insegnare Informatica o Matematica sfruttando le mie lauree. Ho letto i vostri commenti sulle varie richieste di consiglio libri, ma il Trifone Bergamini, almeno quello nuovo, non mi convince in quanto sembra non ci siano dimostrazioni (Un libro di matematica secondo me deve essere rigoroso, gli esercizi li deve avere ma senza la teoria non si va da nessuna parte). Probabilmente saranno cambiati 3 ordinamenti, ma avevo visto :

LA Matematica A Colori 1-2-3-4-5 (Blu)

Multimath 1-2-3-4-5 (Blu) che a i miei tempi forse si chiamava Dodero Baroncini

che sono entrambi libri del 2015/2016 e forse sarebbero meglio vista la deriva che sta prendendo questo insegnamento. Ho come l'impressione che si stia seriamente cercando di fare odiare questa materia a parecchie persone con queste scelte editoriali. Grazie a chiunque mi risponderà
Vinx2023
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 05/05/2023, 17:38

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda @melia » 06/05/2023, 12:06

Ciao Vinx2023. Benvenuto nel forum.
Sono i testi che ti avrei consigliato anch'io.

Tra le nuove proposte ho trovato interessanti
di Giovanna Guidone Matematica in Movimento Ed. Pearson scuola
Ho solo i testi del biennio, ormai sono in pensione e quindi non me li danno più, ma ho saputo che è uscito anche il terzo volume. I due volumi che ho mi sembrano ben fatti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13293 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consiglio Libro Matematica

Messaggioda Vinx2023 » 06/05/2023, 12:51