Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda Cosimo00110 » 25/05/2023, 16:28

A me piacque “L’enigma dei numeri primi” di Du Sautoy.

Detto questo condivido il pensiero degli altri. Prendilo per te, poi spiegaglielo. Questo è il modo di trasmettere la propria passione agli altri, senza forzature. Magari prima o poi se lo leggerà. Ciao
Cosimo00110
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 23
Iscritto il: 21/03/2023, 20:54

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda pinucciobon » 25/05/2023, 18:12

Grazie mille lo cerco per me.
A lui vorrei dare un testo che pur trattando gli argomenti di scuola lo faccia in un modo un po' meno 'accademico' di come avviene di solito...
pinucciobon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 8
Iscritto il: 04/09/2019, 21:09
Località: Torino

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda gugo82 » 27/05/2023, 15:23

Anzitutto, dovresti sapere (data la tua maturità) che la bellezza è nell'occhio di chi guarda e che non si può sempre sperare di far apparire "bello" qualcosa a qualcuno... Poi, per la scienza e per la Matematica (soprattutto per quest'ultima) serve molta maturità per comprendere un risultato, la sua profondità e in che senso esso si può definire "bello".
Ad esempio, a me continuano a non interessare, né ad apparire "belli", alcuni celebri e celebrati fatti sui numeri primi e la divisibilità.

Ciò detto, comprendo tuo figlio: gli argomenti che si affrontano a scuola (specie in terza/quarta, i.e. gli esponenziali, i logaritmi, la goniometria e la trigonometria1) sono pallosi assai.
Quando ero all'ultimo anno di liceo, mi interessai parecchio al legame tra la Matematica e la filosofia o la letteratura, alla questione delle Geometrie non Euclidee, alla logica formale; questi interessi scaturirono da alcune letture proposte come approfondimento/materiale per il colloquio d'esame alla fine del mio testo di Matematica di quinta... Quindi mi andai a leggere testi (di Matematica, Filosofia, Fisica, Storia, ..., divulgativi ma anche no) anche non pensati necessariamente per ragazzi.

Un libretto che mi pare accessibile anche ai ragazzi "più piccoli" è quello di Meschkowski, Mutamenti nel Pensiero Matematico, Boringhieri.
Ci sono alcuni testi in inglese che raccontano di cose particolari, tipo Maor, $e$: the History of a Number, Princeton University Press oppure Berggren, Borwein & Borwein, $pi$: a Source Book oppure Bailey & Borwein, $pi$: the Next Generation - A Sourcebook on the Recent History of Pi and Its Computation, entrambi della Springer, sulle storie del numero di Nepero e sul pigreco.
Un libro dedicato alla divulgazione della Matematica "difficile" che non si vede alle scuole -con un titolo un po' pretenzioso ed ormai un po' datato- è Courant & Robbins, Che Cos'è la Matematica, Boringhieri.

Note

  1. Un discorso a parte merita la Geometria Analitica, che invece è molto interessante anche nel suo sviluppo storico.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26829 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda gabriella127 » 27/05/2023, 16:00

gugo82 ha scritto:Ad esempio, a me continuano a non interessare, né ad apparire "belli", alcuni celebri e celebrati fatti sui numeri primi e la divisibilità.


92 minuti di applausi (Secondo tragico Fantozzi, cit.)

Il problema che veramente sono cose troppo soggettive per poter indovinare cosa possa piacere a qualcuno.

A molti ragazzi la matematica è piaciuta quando hanno visto non cose divulgative tipo i numeri, ma quando hanno sentito di cose più 'strane' e speculative, tipo la geometria non euclidea, o addirittura, quando hanno sentito di Gödel.

Io ho fatto un classico in cui non ho fatto altro che equazioni e trigonometria, mai niente neppure di geometria analitica. Mi piaceva molto la filosofia, e non trovavo interessante la matematica, era una cosa da vigili urbani tipo: se sposti una cosa dall'altra parte dell'equazione senza cambiare segno ti prendi la multa, se dividi per zero vai in galera, etc.
L'unica cosa più teorica che ci fece fare la professoressa fu la definizione dei reali con i tagli di Dedekind, e quello mi sembrò un'altra cosa.
La matematica mi piacque invece moltissimo quando vidi cose più avanzate negli anni dell'università, ma prima ero stata attratta da alcuni articoli che uscivano su Le Scienze, appunto sulla geometria non euclidea o sulla teoria degli insiemi, ho conosciuto precocemente il barbiere di Russel che non radeva sé stesso, non è che capivo tutto, ma anche il fatto di cercare di capire mi stimolava.
Se avessero cercato di farmi interessare alla matematica parlandomi di numeri primi o di $\pi$ sarebbe stato un fallimento.

Voglio dire che è impossibile generalizzare, ogni persona è fatta a modo suo, si può avere una mentalità più speculativa, o più interessata alle applicazioni, certi adolescenti vengono più attratti da libri meno divulgativi che non capiscono in toto in cui però vedono il fascino e il mistero della materia, altri non si interesseranno mai a niente di matematica, altri potranno avere piacere a leggere cose divulgative sui numeri, ma io non ne ho mai conosciuti.
Mentre ho conosciuto ragazzi che si sono iscritti a matematica dopo avere letto di Gödel (senza capirci molto).

Insomma, è un terno al lotto, e comunque bisogna conoscere bene la persona.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3724 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda pinucciobon » 27/05/2023, 17:50

Grazie a entrambi!
Il Courant Robbins gliel'ho già regalato (non la mia copia :-) ) ma non credo lo abbia mai sfogliato proprio perché a scuola gli argomenti sembrano ridursi a regole... un po' fine a sé stesse... e questo non lo spinge certo ad approfondire.
La continuità e la numerabilità dei razionali mi avevano colpito molto, ci avevo ragionato parecchio e spero che anche lui provi quella fatica e poi il piacere di averla provata arrivando ad una maggiore comprensione...
Certo non è facile fare l'insegnante ma è un peccato che ragazzi intelligenti non si sentano interessati... Anche se poi è comunque verissimo che non si può generalizzare.
Intanto prendo nota dei suggerimenti di gugo82 e ringrazio lui e gabriella127 per la condivisione delle loro esperienze
pinucciobon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 8
Iscritto il: 04/09/2019, 21:09
Località: Torino

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda gugo82 » 27/05/2023, 23:42

Oh, un'altra cosa... L'interesse, quello vero, per la Matematica matura -se non particolarmente stimolato dall'esperienza scolastica- un po' tardi, verso i 17 anni, e molte volte non è nemmeno un interesse verso la Matematica in sé, ma verso argomenti di altre discipline (Fisica, Astronomia, Ingegneria, etc...) che la coinvolgono.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26833 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda ghira » 28/05/2023, 17:04

Julian Havil? Tom Körner?
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2375 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite