Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda pinucciobon » 22/05/2023, 22:24

Buonasera a tutti,
mio figlio frequenta la 3a liceo scientifico opzione scienze applicate ma, pur essendo sveglio, non ha particolare interesse per la matematica (inoltre ha fatto diverse assenze mancando così di continuità).
Mi piacerebbe dargli qualche libro (anche se lui preferisce i device mobili) che gli possa fare intravedere la "bellezza, utilità e particolarità" della matematica. Un libro che, senza nascondere le difficoltà, gli dia la possibilità di raggiungere in autonomia qualche risultato e quindi di stimolarlo a proseguire nel percorso.
Alla fine del liceo (nei primi anni 80 del secolo scorso) mi aveva colpito molto un testo della Open University inglese edito dalle EST Edizioni Scientifiche e Tecniche Mondadori che illustrava il concetto di limite prima in modo intuitivo e con diversi esempi e spiegando poi la definizione rigorosa con l'epsilon. Fu una rivelazione.
Certo le sensibilità sono diverse ma una tale richiesta se non la faccio qui...
Gli argomenti dovrebbero comprendere la trigonometria, la geometria analitica, le coniche...
Vi ringrazio in anticipo per le vostre indicazioni, considerazioni, esperienze

Pinuccio
pinucciobon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 04/09/2019, 21:09
Località: Torino

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda ghira » 23/05/2023, 06:55

Invece di cercare libri sulle coniche ecc. potresti provare una cosa meno diretta usando, forse, i libri di Raymond Smullyan e roba così.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2354 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda ingres » 23/05/2023, 08:29

Concordo con quanto suggerito da ghira. Meglio un approccio più "soft".

Come ulteriore suggerimento punterei anche su libri che descrivono l'aspetto umano della matematica, ovvero i matematici e la loro storia (è più facile interessarsi alle persone che ai teoremi).

Ad esempio per Sophie Germain la passione per la matematica nacque proprio dalla storia di un matematico (cito da Wikipedia):
Il suo amore per la matematica nacque nel 1789, lo stesso anno in cui scoppiò la rivoluzione francese. Sophie Germain aveva allora 13 anni. Nella biblioteca del padre, un ricco mercante parigino, aveva trovato un libro sulla storia della matematica. Rimase colpita dal racconto della morte di Archimede: il matematico di Siracusa era così concentrato su un problema geometrico da non prestare attenzione ad un soldato dell'esercito romano che aveva invaso la città. Il soldato, irritato dalla mancata risposta alla sua domanda, lo uccise sul posto con la sua spada. Germain pensò che la matematica doveva essere un argomento affascinante, se qualcuno ne era attirato al punto da perdere la vita.

Un altro suggerimento possono essere libri che sono focalizzati sugli sforzi per risolvere un particolare problema quale ad esempio "L'ultimo teorema di Fermat" di Simon Singh.

Oppure libri che abbinano matematica e argomenti di attualità, quale ad esempio "Matematici, spie e pirati informatici. Decodifica e crittografia" Mondo Matematico, 2016

E in ultimo consiglierei di proporre ogni tanto a tuo figlio di vedere assieme qualche bel film sulla matematica tipo "A beautiful mind", "Will Hunting Genio Ribelle", "L'uomo che vide l'infinito", ecc.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 924 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda megas_archon » 23/05/2023, 08:33

Ma questo desiderio di fargli <<intravedere la "bellezza, utilità e particolarità" della matematica>> nasce dal figlio o dal genitore? Perché nel secondo caso, gli effetti della imposizione a leggere un libro saranno deleteri (nell'ipotesi peggiore) o insignificanti (nella migliore).
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 735 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda ghira » 23/05/2023, 09:57

Sono d'accordo con megas_archon.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2355 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda gio73 » 23/05/2023, 14:04

Sconsiglio "will Hunting"
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6091 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda gugo82 » 23/05/2023, 15:06

megas_archon ha scritto:Ma questo desiderio di fargli <<intravedere la "bellezza, utilità e particolarità" della matematica>> nasce dal figlio o dal genitore? Perché nel secondo caso, gli effetti della imposizione a leggere un libro saranno deleteri (nell'ipotesi peggiore) o insignificanti (nella migliore).

Stavo per scrivere la stessa cosa ora che ho letto il messaggio d'apertura.

Ad ogni buon conto, per dare un consiglio più mirato servirebbe avere un'altra informazione, cioè: cos'è che interessa/ha interessato il ragazzo in questi anni di liceo (o anche prima)?
Insomma, perché si è iscritto al liceo scientifico? E perché proprio a quello con curvatura applicata?1

Note

  1. A parte la solita banale motivazione, i.e. non si fa il latino... :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26816 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda megas_archon » 23/05/2023, 15:30

Stavo per scrivere la stessa cosa ora che ho letto il messaggio d'apertura.
Hai presente la teoria della sostituzione etnica, o molto meglio il racconto "I teologi" :twisted:
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 736 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda gugo82 » 23/05/2023, 17:05

megas_archon ha scritto:
Stavo per scrivere la stessa cosa ora che ho letto il messaggio d'apertura.
Hai presente la teoria della sostituzione etnica, o molto meglio il racconto "I teologi" :twisted:

Borges? Ho letto L'Aleph millenni fa, ma non mi ha impressionato... Devo andare a rivederlo.

Ma poi, eccezion fatta per le cose su cui siamo molto differenti, siamo molto simili... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26818 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libri per interessare alla matematica un liceale

Messaggioda pinucciobon » 23/05/2023, 22:33

Intanto grazie a tutti per le indicazioni e le domande.
Si pensavo anch'io a qualcosa di indiretto che però avesse dei contenuti.
Il desiderio di fargli intravedere la bellezza della matematica è il mio: non intendo imporgli nulla (sarebbe cmq impossibile) ma mi piacerebbe dargli un libro (senza alcuna certezza che poi lo legga) di modo che anche lui provasse il piacere di sentirsi protagonista per il fatto di aver capito un'idea matematica e non per doverla imparare per forza, ripetendola al professore in classe.
Perché ha scelto questo liceo? Perché, oltre a non esserci il latino ;-), credo che lui svaluti le materie umanistiche, anche se poi sono quelle in cui riesce meglio (chi disprezza compra?). Gioca a basket e durante la pandemia ha letto tanti fumetti di supereroi ma, se devo essere sincero, non ha una vera e propria passione. Forse mi assomiglia un po' in questo: si interessa di tutto ed è curioso ma poi non approfondisce. Diciamo che cerca di ottenere sempre il massimo risultato col minimo sforzo (in questo aderendo comunque ad una grande legge di natura...).
Non so se ho complicato ulteriormente il quadro ma tant'è.

Grazie ancora dei suggerimenti ricevuti e delle ulteriori idee che potrete darmi

Buonanotte
Pinuccio
pinucciobon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 04/09/2019, 21:09
Località: Torino

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite