Re: libro di matematica per economia

Messaggioda HowardRoark » 10/12/2023, 17:10

gabriella127 ha scritto:I libri che citi non li conosco, o meglio, al primo anno di università feci l'esame di matematica generale proprio su Zwirner, non so se è lo stesso, ci sarà una nuova edizione, era un libro molto chiaro, ma era ai tempi dei dinosauri.


Penso sia sempre lo stesso, cioè sopra c'è scritto "nuova edizione" ma c'è scritto anche sulle copie degli anni '80, forse sarà stato semplicemente ristampato.

gabriella127 ha scritto:Però, perché non ti fai un regalo per i tuoi futuri studi, visto anche che hai detto che sei interessato alla ricerca?
Prendi un libro di analisi per l'università per il corso di laurea in matematica.
Non sempre matematica per economisti (come fossero una razza a parte, tipo biscotto per cani :-D ), o per altre discipline.
Non sono più difficili, solo ci stanno più cose, ma non è che le devi fare tutte, solo quello che al momento ti interessa.


Diciamo che ci ho già provato una volta a studiare matematica "per bene" ma non andò benissimo. Qualche anno fa studiai su Analisi 1 di Pagani Salsa: la teoria mi sembrava di capirla abbastanza ma su alcuni esercizi che proponeva non sapevo dove mettere le mani, quindi mi convinsi che fino ad un certo punto riesco a studiare da solo, ma per passare a dei libri seri ho bisogno delle lezioni di un bravo professore. Sui libri per gli economisti come il Blume invece non ho (troppi) problemi :lol:.

Magari potrei comprarmi un buon eserciziario (ad esempio uno di Marcellini Sbordone) e vedere se con quello mi sblocco un po' e riesco a mettere in pratica quello che studio...
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 781 di 1695
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: libro di matematica per economia

Messaggioda gabriella127 » 10/12/2023, 17:25

Sì, è una idea, ma per fare gli eserizi di Marcellini Sbordone, procurati il loro testo, se no ti incasini.

Poi all'inizio non è che li devi fare tu, leggi gli esercizi svolti e un po' per volta impari, tutti all'inizio non li sanno fare.
Per gli esercizi o ci vuole un professore che spiega come si risolvono o un libro di esercizi con soluzioni, se no studiando da sé si arranca, è normale, non è che sei tu, direi che non si può senza qualcuno o un libro che corregge o mostra come si fa.

E meglio poche cose fatte bene, pochi esercizi approfonditi e in parallelo con la teoria, che sovraccaricarsi di tonnellate di esercizi di corsa.
Tutto un poco per volta senza fretta e senza ansia di dover fare chi sa ché subito.

Poi qui ci sono i nostri splendidi analisti che possono aiutarti!

Comunque Zwirner era buono, però sempre con il limite che non ci sono tante cose. Ma usalo se ti trovi bene.
Se ti trovi meglio usa quello e rimandi altri libri al futuro.

Quello che ti dicevo, di prendere libri di analisi per matematica, è un consiglio di lungo periodo, soprattutto se vuoi fare ricerca, ma ora scegli quello che ti facilita la vita e vai per gradi, Zwirner va più che bene.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4082 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite