Dall’atomo al cosmo

Messaggioda *marcellopedone » 08/01/2006, 14:37

Vi segnalo un libro, donatomi da un professore di Fisica Nucleare, di lettura leggera ma non banale, pensata soprattutto per i ragazzi interessati alla scienze che non hanno ancora acquisito le nozioni di fisica elementare nelle scuole. Ma può essere intrapresa, con divertimento,anche da quegli adulti che hanno mantenuto viva la curiosità e lo stupore tipici dell’età più giovane.

Dall’atomo al cosmo di: Franco Foresta Martin. Editoriale la scienza.
Realizzato con la collaborazione del Prof. Alessandro Pascolini, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il libro è uno strumento divulgativo dei concetti che stanno alla base della fisica delle particelle e si sviluppa lungo due binari: un veloce racconto degli sviluppi di questa disciplina, d Democrito ai nostri giorni, attraverso le idee e i protagonisti principali; una serie di esperimenti da realizzare in casa o a scuola, con materiali di uso comune, per avvicinare il lettore ai metodi della ricerca.

Il libro è un invito compiere un viaggio nell’infinitamente piccolo con semplici istruzioni per realizzare facili esperimenti. Un viaggio al centro della materia, calandosi negli abissi dell’atomo per conoscere tutte le particelle e le forze che popolano la realtà invisibile dell’estremamente piccolo: quella realtà che sta alla base di tutto l’universo, noi compresi
Può essere considerato un racconto delle grandi conquiste scientifiche di tutti i tempi affiancato da semplici esperimenti che aiutano a capire e abituano a essere protagonisti.
Marcello Pedone
*marcellopedone
New Member
New Member
 
Messaggio: 58 di 95
Iscritto il: 08/11/2002, 12:21
Località: Italy

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite