Messaggioda Cozza Taddeo » 23/02/2007, 10:01

lele74 ha scritto:Siamo tutti matematici - Michael Atiyah - www.tuttimatematici.info


Il link che hai segnalato indica come data di pubblicazione febbraio-marzo 2007 :!: : è già in libreria? Tu l'hai letto? Com'è?
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 10 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda Paolo90 » 23/02/2007, 15:29

bello bellissimo ultra super fantastico è il Teorema del Pappagallo di D. Guedj... è un romanzo che ripercorre le fasi salienti della matematica.. da Euclide e Pitagora a Fermat.. però non è un testo "didattico"... ma è fantastico.. garantito..
Pol
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 97 di 6328
Iscritto il: 06/08/2005, 14:34

Messaggioda Lorenzo Pantieri » 23/02/2007, 17:42

Camillo ha scritto:Un libro più completo, ma più impegnativo è:Storia del pensiero matematico -Morris Kleine -Einaudi

Morris Kline, credo si scriva. Ottimo testo, ma molto "professionale", e The Doctor mi pare chiedesse un testo divulgativo. Comunque l'opera di Kline, in due densi volumi, è eccellente: nella mia tesi di laurea in matematica è stata uno strumento prezioso.

Ciao,
L.
Ultima modifica di Lorenzo Pantieri il 23/02/2007, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lorenzo Pantieri
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 32 di 1073
Iscritto il: 16/02/2007, 11:45
Località: Cesena/Bologna

Messaggioda Camillo » 23/02/2007, 17:48

Lorenzo Pantieri ha scritto:
Camillo ha scritto:Un libro più completo, ma più impegnativo è:Storia del pensiero matematico -Morris Kleine -Einaudi

Morris Kline, credo si scriva. Ottimo testo, ma molto "professionale", e The Doctor mi pare chiedesse un testo divulgativo. Comunque l'opera di Kline, in due densi volumi, è eccellente: nella mia tesi di laurea in matematica è stata uno strumento prezioso.

Ciao,
L.[code][/code]




Sorry, hai ragione e il bello è che ho scritto titolo e autore col libro davanti :-D
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2235 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite