da laura.todisco » 02/09/2006, 23:08
Rispolvero questo post perchè è utile soprattutto ai nuovi arrivati.
Inoltre vorrei invitarvi a leggere questo interessante documento sul metodo di apprendimento euristico:
IL METODO EURISTICO (apprendimento per scoperta)
I metodi di apprendimento per scoperta, detti anche euristici, hanno origini lontane.
Nel 1889 il prof. H.E.Armstrong, afferma " i metodi euristici sono metodi che stimolano il più possibile negli studenti l'attitudine dello scopritore; invece di raccontare le cose agli allievi, essi vengono chiamati a scoprirle per proprio conto".
Nello stesso periodo, in occasione della Conferenza Internazionale sull'Educazione , il prof. Meikleijohn afferma che "il metodo di insegnamento che si avvicina maggiormente al metodo della ricerca sia senza confronto il migliore; esso infatti non si limita a fornire alcune nozioni, che risultano così per gli allievi prive di vita e di interesse, ma ne motiva l'origine; esso tende a porre il discente sulla strada dell'invenzione e a seguire quei percorsi attraverso i quali il ricercatore ha compiuto le proprie scoperte".
La finalità di questo metodo è quella di coinvolgere gli allievi in indagini che consentano loro di ottenere autonomamente dati sperimentali. Il metodo si fonda sul principio che gli allievi agiscono sui fenomeni da osservare con lo spirito dei ricercatori, compiendo attività di esplorazione, manipolazione, misurazione in contesti operativi concreti. Sono di maggiore importanza l'educazione mentale e la formazione di adeguate abitudini di osservazione, di lavoro, di ragionamento, piuttosto che l'accumulo di dati o l'abilità di rispondere a domande di verifica su tali dati.
Attraverso o sviluppo di queste attività essi acquisiscono i concetti su cui si basa la struttura della disciplina.
Il ruolo dell'insegnante in questo contesto è fondamentalmente quello di organizzatore e di guida.
Critiche a questa impostazione sono state mosse da più parti: in particolare si suppone che gli allievi non siano in grado di arrivare a scoperte corrette solo ed esclusivamente per proprio conto.
Per superare queste critiche, è stato introdotto il metodo della "scoperta guidata", secondo il quale gli allievi sono "guidati" a scoprire regolarità, leggi, principi.
Il metodo euristico ha ispirato molti progetti importanti realizzati in numerosi paesi del mondo (vedi fondazione Nuffield *) finalizzati al rinnovamento dell'educazione scientifica a diversi livelli scolastici.
Tamtamscuola © 2001
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)