Proposta lezioni

Messaggioda TomSawyer » 26/10/2006, 08:23

Non sarebbe interessante provare a tenere delle lezioni, su argomenti magari di interesse generali, da tenere in giorni prefissati? Lezioni fatte da volontari, sulla falsa riga delle lezioni sul Latex di Luca.Lussardi?
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 604 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda matematicoestinto » 29/10/2006, 19:21

io concordo in pieno... nn capisco perchè sono il solo
"E sempre l'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"
Avatar utente
matematicoestinto
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 433 di 775
Iscritto il: 03/04/2006, 17:43
Località: Sicilia

Messaggioda nato_pigro » 29/10/2006, 21:03

mi sembra difficile da realizzarsi dal lato pratico...
_serve una persona competente e disposta
_come si organizza la lezione? quello che la tiene posta e poi gli altri fanno domande?
_oppure si fano solo domande e il "competente" risponde.

Comunque l'idea è buona...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 185 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda TomSawyer » 30/10/2006, 09:20

Di persone competenti ce ne sono tante..
La lezione potrebbe organizzarsi in questo modo: il relatore esponde la lezione, scrivendo post a se stanti (cioe' con un significato compiuto), poi se qualcuno deve fare qualche domanda, la posta velocemente.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 625 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda Charlie Epps » 30/10/2006, 11:43

L'idea mi pare eccellente, personalmente la imposterei su quella di Arrigo Amadori; stabilendo un calendario in cui vengono tenute delle e-lezioni.
:D Spero che l'idea si realizzi molto presto!
Avatar utente
Charlie Epps
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 251
Iscritto il: 25/03/2006, 15:05

Messaggioda Charlie Epps » 30/10/2006, 11:48

comunque servono i pareri di molti per poter prendere una decisione il più possibile democratica, a quel punto potrebbe essere inserita una sezione denominata corso...
Avatar utente
Charlie Epps
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 251
Iscritto il: 25/03/2006, 15:05

Messaggioda ... » 30/10/2006, 11:48

Non concordo con l'idea di effettuare delle lezioni su un forum per i seguenti motivi:
1. Viene meno la natura stessa del forum che è di scambio orizzontale, fra pari ed è questa la peculiarità più interessante ed il motivo primo di partecipazione ad un forum.
2. L'insegnamento è un lavoro piuttosto faticoso a cui bisogna dedicare tanto tempo, quindi sarebbe giusta una remunerazione. Già sono presenti diversi professori che si dedicano spendendo parecchio tempo per spiegazioni, esercizi e commenti. Chiedere anche delle lezioni dirette sarebbe tirare un po' troppo la corda.
3. A mio parere per approfondire un argomento specifico i mezzi di apprendimento migliori restano quello cartaceo e della lezione frontale. La partecipazione ad una discussione deve essere un momento successivo a tale primo apprendimento.

Forse una via di mezzo potrebbe essere quella di commentare articoli scientifici, è interessante ed è un metodo largamente diffuso in forum a carattere culturale come Matematicamente.
...
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 163 di 271
Iscritto il: 08/05/2006, 00:05

Messaggioda TomSawyer » 30/10/2006, 12:08

1. Se qualcuno mi spiega un argomento che non conosco, non significa che viene meno lo "scambio orizzontale".
2. Ovviamente ci sarebbero lezioni, SOLO se ci fossero volontari.
3. Chiaro che la lezione frontale e' un metodo migliore, ma questo non vuol dire che questo non sia un metodo funzionante.
I watched a snail crawl along the edge of a straight razor. That's my dream. That's my nightmare. Crawling, slithering, along the edge of a straight... razor... and surviving., Walter E. Kurtz
Avatar utente
TomSawyer
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 626 di 2270
Iscritto il: 16/11/2005, 16:18

Messaggioda Camillo » 30/10/2006, 12:43

Crook ha scritto:1. Se qualcuno mi spiega un argomento che non conosco, non significa che viene meno lo "scambio orizzontale".
2. Ovviamente ci sarebbero lezioni, SOLO se ci fossero volontari.
3. Chiaro che la lezione frontale e' un metodo migliore, ma questo non vuol dire che questo non sia un metodo funzionante.


Concordo, il problema è trovare il tempo per preparare e scrivere un testo didattico.
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1884 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda nato_pigro » 30/10/2006, 15:05

si potrebbe scegliere da internet un testo già fatto, ce ne sono tanti... e poi farlo commentare a qualcuno capace. Non c'è bisogno scrivere tante cose... alla fine bene o male ci sono già... il difficile è renderle accessibili...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 186 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Prossimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite