C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda solaàl » 27/08/2020, 18:00

E' inutile chiedersi "cosa succede a questo forum" se poi quello che succede a questo forum è che il contraddittorio -anche quello civile- viene oscurato (da qui, copio verbatim, non perché il caso in questione sia importante, ma come esempio di un andazzo, di una scelta molto comune):

Mi sembrava strano che uno intelligente come te pensasse ad un forum, un luogo di libera aggregazione e discussione, come ad una prigione in cui si viene assaliti da orde di criminali.


Se pensi io sia intelligente devi esserti confuso con qualche altr* utente; a che commento ti riferisci, poi? Ne sono scomparsi un po'[¹], devo averlo perso...

[¹] Cosa che farebbe opinare su quel "libera". Ma tralasciamo, perché il punto è un altro. Hai anche tu una lunga storia di prendere -giustamente- per il culo OP a causa delle domande sbilenche con cui ci allieta periodicamente. Far notare che una maniera -forse non l'unica, probabilmente quella piu veloce- per evitare questioni come quella di apertura, che sono "not even wrong", è un po' di bullismo che lo convinca a studiare meglio, o alle brutte ad andarsene. Purtroppo perderemmo perle come "Il libero arbitrio è uno spazio omogeneo.", ma del resto, ogni cosa ha un suo prezzo.

Hai sdoganato tu questo modo di fare: arrogante coi "deboli", coi babbei che non studiano, che fanno domande sciocche, che pretendono di passare un esame con un foglio A4 pieno di formulette, o che usano la parola "torsore" ma poi non hanno ben chiare le proprietà dei logaritmi.

E' un principio didattico che, per carattere, condivido. Il fatto è che sembri scegliere tu con chi, e fino a che punto, essere un po' cattivello; e guarda caso, questo "chi" non sei mai tu. E' inaccettabile che ci sia qualcuno che ti tratta come tu tratti molti altri utenti. Perché? Che patente di intoccabilità pensi di avere? Cosa, di preciso, ti pone più in alto della gente di cui ti prendi gioco? E' così incredibile che, a persone di cultura più vasta della tua, tu sembri la stessa cosa che a te sembra francox quando gli rispondi di "ripassare gli argomenti di prima liceo"? E se tu non ti trattieni da questa forma, sottile e socialmente accettata, di umiliazione pubblica, perché chiedi di farlo agli altri?

Ultima cosa: è davvero
[accostare] un forum, un luogo di libera aggregazione e discussione, [...] ad una prigione in cui si viene assaliti da orde di criminali
ad indignarti?

Ora basta, però, eh? Tanto la probabilità ha salutato da mo', e altri argomenti di conversazione non ne vedo.



Ora:

1. No, non credo questa richiesta di chiarimenti vada condotta in privato: se è skuola.net a imporvi questa policy, per timore di ripercussioni, ditelo pubblicamente e lasciate che l'utenza si regoli.

2.Se nemmeno questo è il posto giusto per questa discussione, francox non è l'unico che ha problemi con la logica a due valori; altrimenti, dovete spiegare chiaramente che i "suggerimenti, critiche e proposte per migliorare" vanno bene solo se sono ortodossi.

3. (Questo apre un discorso piu vasto, che avevo deciso di non toccare ma mi è stata data in privato una opinione che condivido, quindi è possibile siano più di due utenti a pensarla così.) E' forse il momento di fare un po' di autocritica nei confronti della "offerta didattica" (la qualità, la linea editoriale, et cetera) di questo forum, e del cattivo carattere di alcuni (uno) dei suoi moderatori.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 524 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda kaspar » 29/08/2020, 11:19

Non capisco esattamente cosa sia successo, visto che i due link mi mandano ad una pagina in cui si dice: «Non sei autorizzato a leggere questo forum.»
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda solaàl » 29/08/2020, 11:28

Il thread è stato rimosso: bene, è una risposta tra le tante possibili.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 527 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda gugo82 » 29/08/2020, 16:21

Moderatore: gugo82

@ kaspar: Il thread linkato da OP è tornato temporaneamente visibile.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24575 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda kaspar » 29/08/2020, 19:37

Non comprendo perché la discussione sia stata resa invisibile -- censurata -- agli utenti normali. Immagino ci siano state liti peggiori in questo forum, tutt'ora aperte a tutti: questa mi sembra niente rispetto a ciò che potrebbe succedere. O forse le rimozioni di alcune parti l'hanno resa nulla di ché.

tommik ha scritto:Se non ti piace la gestione del forum la porta di uscita è sempre aperta

Ovvio che le regole sono fatte per essere rispettate, ed esiste la porta d'uscita. Ma altresì esiste la possibilità di muovere delle critiche. :smile:

Poi magari solaàl e gugo82 hanno dei problemi tra di loro: non so e né mi interessa, anche se nessuno si trattiene dal provocare l'altro, mi sembra.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda axpgn » 29/08/2020, 20:09

kaspar ha scritto: Ma altresì esiste la possibilità di muovere delle critiche. :smile:

Le quali però, da regolamento, dovrebbero essere fatte in MP.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16277 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda marco2132k » 30/08/2020, 10:22

Le critiche pubbliche fanno parte della natura di foro; non siamo su StackExchange.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 612 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda axpgn » 30/08/2020, 10:41

Le critiche pubbliche ai moderatori non fanno parte della natura di QUESTO Forum. Punto.
Piaccia o non piaccia, giusto o sbagliato, questo è.

Dal Regolamneto:

4.3 L’operato del Gruppo Forum è insindacabile.

4.6 Il Gruppo Forum può cancellare un intero messaggio o una sua parte se a suo insindacabile giudizio il messaggio non risulta conforme allo spirito del Forum e alle regole sopra dette. Poiché non viene tenuta traccia delle discussioni modificate, è compito dei singoli utenti conservare copia delle discussioni di loro interesse.

4.7 Eventuali richieste di chiarimento sui motivi della cancellazione dei messaggi vanno indirizzate in forma esclusivamente privata (PM o e-mail) agli amministratori o ai moderatori del forum, pertanto non è consentito usare il Forum per contestare il comportamento dei moderatori.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16283 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda solaàl » 30/08/2020, 10:52

Certo, questo è stato ripetuto diverse volte.

Del resto la domanda non è questa: la domanda è, qual è la ratio di questa scelta? Volete evitare discussioni inutili, o volete frammentare i tentativi di dare a questa comunità una qualche parvenza di pluralità? Come gruppo, direttivo, board, quel che è, siete consci che questo ha un effetto negativo sulla pluralità di apporti che si permette a questa comunità di avere? Appiattisce il dialogo.

Il fatto che questa conversazione solleva, poi, è che abbiate un moderatore a cui piace provocare, e trattare con sufficienza gli sfaticati, ma che possa farlo solo lui, e soprattutto che nessuno possa farlo con lui, è sotto la luce del sole da anni: se non vi interessa perché comunque fa il suo lavoro, sarebbe bello lo diceste chiaramente. Almeno ci si fa un'idea della fibra morale del suddetto gruppo, direttivo, board, quel che è.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 529 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: C'è un problema con alcuni utenti, o con alcuni moderatori?

Messaggioda axpgn » 30/08/2020, 11:10

solaàl ha scritto:Del resto la domanda non è questa: la domanda è, qual è la ratio di questa scelta?

Premesso che non è una domanda rivolta a me e quindi mi scuso per l'intromissione, la risposta mi pare banale: tranquillità (meno casini)
E mi pare che la "formula" abbia funzionato finora, in futuro chissà ... (anche se mi sembra che, ultimamente, siano più i problemi tecnici e la "trascuratezza" a creare complicazioni ...)

solaàl ha scritto:Almeno ci si fa un'idea della fibra morale del suddetto gruppo, direttivo, board, quel che è.

Hai bisogno di una spiegazione dettagliata per "farti un'idea della fibra morale"?
Non è sufficiente "interagire" col forum?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 16284 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite