Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda alticco » 30/12/2020, 09:55

anonymous_be1147 ha scritto:Prego. :)


Se possibile vorrei gentilmente chiedere anche io una delucidazione in merito a una domanda che mi incuriosiva a metà strada tra domanda tecnica e di privacy.

In ogni sito di solito è scritto chi ha possibilità di vedere l'indirizzo IP (e di solito è specificato il reparto tecnico), però non ho trovato nella sezione privacy di matematicamente chi abbia accesso al dato IP di un utente registrato del forum.

Ad esempio un moderatore ne ha accesso? Uno globale? Quelli in rosso chiamati Admin? Idealmente sì, credo per espellere utenti dal forum / ban. Però non so se sia così.

In ogni caso grazie a chi risponderà :D


PS: ovviamente essendo passato a skuola.net è lei a gestire queste informazioni, però mi chiedevo se anche i mod (un po' come wikipedia) potessero vedere questi dati.
alticco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 118
Iscritto il: 12/09/2020, 16:21

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda anonymous_be1147 » 30/12/2020, 11:35

Ciao, prima dell'introduzione della normativa sulla privacy, sì, i mod e gli amministratori potevano vedere l'IP e l'email degli utenti; poi è rimasto possibile solo al titolare/responsabile dei dati personali (Admin) e all'incaricato del trattamento degli stessi (ero io).
Penso che sia più o meno uguale adesso con SkuolaNet (sicuramente mod e admin non vedono nulla), l'unica differenza è che l'IP registrato potrebbe essere unico per tutti per via del CDN in uso (cosa piuttosto rischiosa, se così fosse e a mio parere, in caso di richiesta da parte delle autorità per post diffamatori etc; ma potrebbero avere altri log da altre parti. Chi lo sa... :) ).
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1895 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda alticco » 30/12/2020, 16:35

anonymous_be1147 ha scritto:Ciao, prima dell'introduzione della normativa sulla privacy, sì, i mod e gli amministratori potevano vedere l'IP e l'email degli utenti; poi è rimasto possibile solo al titolare/responsabile dei dati personali (Admin) e all'incaricato del trattamento degli stessi (ero io).
Penso che sia più o meno uguale adesso con SkuolaNet (sicuramente mod e admin non vedono nulla), l'unica differenza è che l'IP registrato potrebbe essere unico per tutti per via del CDN in uso (cosa piuttosto rischiosa, se così fosse e a mio parere, in caso di richiesta da parte delle autorità per post diffamatori etc; ma potrebbero avere altri log da altre parti. Chi lo sa... :) ).



Grazie per la disponibile risposta e l'aiuto :)
alticco
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 118
Iscritto il: 12/09/2020, 16:21

Precedente

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite