Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda gabriella127 » 19/12/2020, 22:28

Ci hanno scritto, la verità è che stanno ancora cercando di capire cosa sia successo, non lo sanno nemmeno loro, al momento. Comunque ci lavorano.
Vi terremo aggiornati delle novità a breve.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1658 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda axpgn » 19/12/2020, 23:36

anonymous_be1147 ha scritto:... Quindi è possibile che abbiano in realtà spostato l'intero sito su un altro server (magari più performante).

Si vociferava di ciò.

anonymous_be1147 ha scritto:... dove però il database del forum era "fermo" al 9/11.

Quello che mi incuriosisce è se sia stata una scelta voluta o una scelta obbligata (nel secondo caso perché avevi "perso" il mese per qualche grosso problema o non potevi più fare affidamento su ciò che c'era perché il malfunzionamento aveva "danneggiato" in qualche modo il database mentre nel primo caso hai volutamente lasciato perdere il recupero perché "costava" troppo - in termini di risorse più che di soldi. Peraltro potrebbe esserci ipotesi più "agghiaccianti" :-D, tipo aver agganciato il database sbagliato dopo una ripartenza per un normale aggiornamento o addirittura aver ripetuto per sbaglio la migrazione ... capita :-D )

anonymous_be1147 ha scritto:Comunque, se vuoi sapere cosa è accaduto veramente, potresti provare a scrivere ad [email protected]. :lol:


Mi conoscono già fin troppo bene :-D


gabriella127 ha scritto:Ci hanno scritto, la verità è che stanno ancora cercando di capire cosa sia successo, non lo sanno nemmeno loro, al momento.

Se questo fosse vero (cioè se non fosse una frase di comodo), la cosa non sarebbe affatto rassicurante :(


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17022 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda gabriella127 » 19/12/2020, 23:52

axpgn ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Ci hanno scritto, la verità è che stanno ancora cercando di capire cosa sia successo, non lo sanno nemmeno loro, al momento.

Se questo fosse vero (cioè se non fosse una frase di comodo), la cosa non sarebbe affatto rassicurante :(


Ma no, pare la verità, e d'altra parte problemi imprevisti possono capitare a tutti.
La disponibilità a rimediare c'è, e credo che resterà un caso isolato.
Faremo sapere notizie appena abbiamo un quadro più chiaro.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1659 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/12/2020, 15:28

axpgn ha scritto:Quello che mi incuriosisce è se sia stata una scelta voluta o una scelta obbligata

Scelta voluta o no, se uno ha i backup, prende il più recente1 e ripristina il tutto (al limite perde pochi post di giornata). Se invece uno sbaglia backup (ma è possibile?) e lascia pure passare i giorni prima di intervenire, allora chiaramente si ritrova con un buco temporale da riempire. :lol:

Peraltro potrebbe esserci ipotesi più "agghiaccianti" [...] :-D

O anche aver conservato una sola copia di tutti i backup su una singola macchina e che questa abbia avuto un problema hardware oppure aver criptato i backup e perso la chiave privata per decifrarli. In questi casi ci sarebbe solo da piangere. :-D

Note

  1. sul vecchio server era quello del giorno prima
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1890 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda axpgn » 20/12/2020, 15:55

anonymous_be1147 ha scritto:... prende il più recente1 e ripristina il tutto (al limite perde pochi post di giornata).

Mi hai fatto venire in mente che anni fa, quando iniziai a frequentare il Forum, tra mezzanotte e l'una, c'era sempre un periodo di "fermo" dello stesso, probabilmente per questo motivo.

anonymous_be1147 ha scritto:... Se invece uno sbaglia backup (ma è possibile?) e lascia pure passare i giorni prima di intervenire, allora chiaramente si ritrova con un buco temporale da riempire. :lol:

Possibile, possibile ... :-D

anonymous_be1147 ha scritto: In questi casi ci sarebbe solo da piangere. :-D

Fatto! :cry:

Cordialmente, Alex

Note

  1. sul vecchio server era quello del giorno prima
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17023 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/12/2020, 16:37

axpgn ha scritto:Mi hai fatto venire in mente che anni fa, quando iniziai a frequentare il Forum, tra mezzanotte e l'una, c'era sempre un periodo di "fermo" dello stesso, probabilmente per questo motivo.

Esatto, l'orario era quello anni fa, poi scaglionammo i backup in modo da evitare troppo carico al server.

axpgn ha scritto:
anonymous_be1147 ha scritto: In questi casi ci sarebbe solo da piangere. :-D

Fatto! :cry:

:lol:
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1891 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda axpgn » 20/12/2020, 20:12

Un'ultima curiosità, se puoi ... quant'è il "volume" di un Forum come questo? Grosso modo, ovviamente :D
Ho come l'impressione che, al giorno d'oggi, le dimensioni non siano più una grande criticità (quantomeno a questo livello, che non è certo piccolo, non intendo dire questo, ma certamente rispetto a quello dell'INPS - che, chissà perché, io mi immagino uno dei più "enormi" in Italia :lol: - non c'è paragone).
Piuttosto penso che sia stato (o sia ancora) più difficile gestire quelle quasi duemila connessioni, isn't it? :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17026 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/12/2020, 22:19

axpgn ha scritto:Un'ultima curiosità, se puoi ... quant'è il "volume" di un Forum come questo?

Il volume attuale non lo conosco ovviamente, l'anno scorso si arrivava tipo a 2 milioni e mezzo di pagine servite1 al mese (esclusi i mesi estivi quando erano molte meno) stando ai rilevamenti di Google.

Piuttosto penso che sia stato (o sia ancora) più difficile gestire quelle quasi duemila connessioni, isn't it? :D

Sicuramente, il server faceva i salti mortali, anche perché non potevamo permetterci un CDN come c'è adesso. Considera però che quei 1863 utenti a cui ti riferisci non erano effettivamente contemporanei, ma spalmati nell'arco di 10 min. In genere si arrivava a picchi di 700/800 connessioni simultanee. Nota a margine: paradossalmente però è stato proprio il CDN (cloudflare) che ha fatto "sparire" la massa di ospiti online del forum.

@melody_gio Se può interessare ai vostri tecnici, ripristinare il contatore è semplice e cloudflare stessa fornisce la soluzione:

https://support.cloudflare.com/hc/en-us ... isitor-IPs

:smt006

Note

  1. gli utenti unici francamente non me li ricordo
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1892 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda axpgn » 20/12/2020, 22:32

Thanks :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17029 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Cronologia modifiche messaggi

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/12/2020, 22:41

Prego. :)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1893 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite