Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda SimoneSc » 14/12/2020, 11:15

Salve ho questa funzione definita a tratti:

$f(x)={(x^2-3x, se, x<4),(5x-16, se, x>=4):}$

e devo stabilire se è due volte derivabile e se è convessa.

Io so che $f$ è convessa su $(a,b)$ $⇐⇒$ $f'(x)$ è crescente su $(a,b)$
E nel mio caso la derivata prima di $x^2-3x$ è $2x-3$ il cui grafico è una retta. Ho studiato poi la monotonia della funzione ponendo la derivata prima $>0$ ed è uscito fuori che la funzione $2x-3$ è crescente per $x>3/2$. Che ci devo fare però con quell'intervallo $x<4$ che mi è stato dato dall'esercizio?

E poi per stabilire se la funzione è due volte derivabile devo semplicemente provare a fare la derivata seconda? Perché in caso poi potrei sfruttare il fatto che se $f : (a,b) → R$ derivabile 2 volte in $(a,b)$. Si ha: $f$ convessa su $(a,b)$ $⇐⇒$ $f′′(x) ≥ 0$ su $(a,b)$.

Infine, domanda un po' scema: nel mio caso l'intervallo $(a, b)$ è nel primo tratto è $(-infty, 4)$ e nel secondo tratto $[4, +infty)$?

Grazie mille per la disponibilità e buona giornata.
SimoneSc
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 84
Iscritto il: 06/09/2020, 09:05

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda obnoxious » 14/12/2020, 11:46

Il problema della derivabilita' si pone nel punto di giunzione \( x= 4\). La funzione e' ivi continua. Fai il rapporto incrementale e vedi se il limite esiste; poi cerca di capire se la derivata prima e' continua, e se e' a sua volta derivabile.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 252 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda SimoneSc » 14/12/2020, 12:47

Ho provato a fare il rapporto incrementale in $x0 = 4 $ di $x^2−3x$ per $h->0$ e il limite destro e sinistro mi vengono diversi quindi la funzione non esiste. Ho sbagliato qualche cosa?
SimoneSc
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 84
Iscritto il: 06/09/2020, 09:05

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda obnoxious » 14/12/2020, 13:26

SimoneSc ha scritto:Ho provato a fare il rapporto incrementale in $x0 = 4 $ di $x^2−3x$ per $h->0$ e il limite destro e sinistro mi vengono diversi quindi la funzione non esiste. Ho sbagliato qualche cosa?

Non ho capito cosa vuoi dire. Devi calcolare \[ \lim_{h \to 0^+} \frac{5(4+h) - 16 - 4}{h} \] e \[ \lim_{h \to 0^-} \frac{(4+h)^2 - 3(4+h) - 4}{h} \] e verificare che coincidano. \(4\) e' il valore di \(f\) nel punto \( x = 4\).
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 254 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda SimoneSc » 14/12/2020, 15:45

Hai ragione, sono io ad aver fatto una cavolata. Infatti mi ero calcolato il limite destro e sinistro di $x^2-3x$ ma se questa ultima è definita per $x<4$ non ha senso che io mi calcoli anche il limite destro. Comunque ora ho calcolato i due limiti come mi hai indicato tu e mi vengono entrambi $=5$. Ora che abbiamo dimostrato che anche nel punto di congiunzione la funzione è continua possiamo dire che che è derivabile su tutto l'intervallo di definizione?
SimoneSc
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 84
Iscritto il: 06/09/2020, 09:05

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda obnoxious » 14/12/2020, 16:10

SimoneSc ha scritto:[...] Ora che abbiamo dimostrato che anche nel punto di congiunzione la funzione è continua possiamo dire che che è derivabile su tutto l'intervallo di definizione?

Il fatto che i due limiti siano uguali mostra che la funzione e' derivabile in \( x = 4 \) (quei due che ho scritto sopra sono rapporti incrementali). Cosi' per esercizio, se vuoi mostrare che \(f\) e' continua in \(x=4\), devi fare vedere che \( \lim_{x \to 4^{-}} f(x) = \lim_{x \to 4^+} f(x) \).

Una volta fatto cio' devi far vedere che \( f' (x) \) e' continua. Sicuramente non ci sono problemi per \( x \ne 4\). Cosa succede in \( x = 4 \)?
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 255 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda SimoneSc » 14/12/2020, 16:55

Riassumo per vedere se ho capito: facendo quei due rapporti incrementali e verificando che il risultato dei due limiti fosse lo stesso ho dimostrato che la funzione è derivabile nel punto $x=4$. Mentre facendo il $ \lim_{x \to 4^{-}} x^2-3x$ e $\lim_{x \to 4^{+}} 5x-16$ e verificando che il risultato dei due limiti fosse lo stesso ho dimostrato che la funzione $f$ è continua nel punto $x=4$.

Per $x!=4$ mi basta applicare le regole di derivazione e nel caso in cui la funzione fosse derivabile (e lo è) affermare che è anche continua giusto? Mentre per $x=4$ abbiamo verificato "manualmente" tramite i rapporti incrementali che è derivabile. Il mio ragionamento ruota intorno al fatto che so che la derivabilità implica la continuità.

Infine per dire se è due volte derivabile e se è convessa come mi devo comportare? Per quanto riguarda la convessità io so che una funzione è convessa se la derivata prima è crescente in $(a, b)$.

Grazie infinite per la pazienza, ma veramente non riesco a capire bene.
SimoneSc
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 84
Iscritto il: 06/09/2020, 09:05

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda obnoxious » 14/12/2020, 17:41

Mi sembra che tu stia capendo.

SimoneSc ha scritto:Riassumo per vedere se ho capito: facendo quei due rapporti incrementali e verificando che il risultato dei due limiti fosse lo stesso ho dimostrato che la funzione è derivabile nel punto $x=4$. Mentre facendo il $ \lim_{x \to 4^{-}} x^2-3x$ e $\lim_{x \to 4^{+}} 5x-16$ e verificando che il risultato dei due limiti fosse lo stesso ho dimostrato che la funzione $f$ è continua nel punto $x=4$. [...]

Esatto.

SimoneSc ha scritto:Per $x!=4$ mi basta applicare le regole di derivazione

Si', pero' poi devi controllare cosa succede in \( x = 4 \). Sicuramente \( f'(x)\) esiste continua per \( x \ne 4 \) (i due rami di \(f\) sono polinomi, che sappiamo essere di classe \(C^\infty\)), devi capire se i due pezzi di \( f'\) si uniscono con continuita' in \( x=4 \) (in realta' basterebbe mostrare che \(f'\) e' derivabile in \(x=4\)... ma noi vogliamo essere un po' pedanti e capire meglio le cose).

Il criterio per la convessita' che indichi va bene ed e' utile in questo caso.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 256 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda SimoneSc » 15/12/2020, 16:23

Per dimostrare la continuità nel punto $x=4$ io rifarei il limite $\lim_{x \to 4^{-}}$ e il limite per $\lim_{x \to 4^{+}}$, ma questa volta non della funzione di partenza, ma delle rispettive derivate prime. E quindi sarebbe:
$\lim_{x \to 4^{-}} 2x-3$ e $\lim_{x \to 4^{+}} 5$. E il limite di entrambi mi viene $5$. Quindi possiamo affermare che i due tratti di $f'$ sono continui anche nel punto $x=4$ e quindi sono sempre continui (infatti la funzione è sicuramente continua in $x!=4$ perché come hai giustamente detto tu i polinomi sono di classe \( C^\infty \). Ora posso procedere come ho detto nel precedente messaggio?

SimoneSc ha scritto:Infine per dire se è due volte derivabile e se è convessa come mi devo comportare? Per quanto riguarda la convessità io so che una funzione è convessa se la derivata prima è crescente in $(a, b)$.


Perché in tal caso la funzione non sarebbe convessa in quanto $f'$ di $5x-16$ è una funzione costante e quindi la funzione non può essere globalmente crescente. Mentre la derivata seconda esiste per entrambi i rami della funzione.
Dimmi se ci sono errori e grazie ancora dell'aiuto.
SimoneSc
New Member
New Member
 
Messaggio: 19 di 84
Iscritto il: 06/09/2020, 09:05

Re: Funzione derivabile due volte e convessità

Messaggioda obnoxious » 16/12/2020, 11:02

SimoneSc ha scritto:[...] Perché in tal caso la funzione non sarebbe convessa in quanto $f'$ di $5x-16$ è una funzione costante e quindi la funzione non può essere globalmente crescente. Mentre la derivata seconda esiste per entrambi i rami della funzione.
Dimmi se ci sono errori e grazie ancora dell'aiuto.

Di solito crescente significa \( f(y) \ge f(x) \) per \( y \ge x \). Di fatto un retta è convessa (guarda il grafico). Quindi i due rami della funzione sono sono convessi, se presi singolarmente. Cosa può andare storto? Ovviamente il punto di giunzione: potresti avere un fenomeno del genere (ok, c'è da dire che in tal caso la derivata prima non è neppure continua).

Di fatto nel tuo caso ti basta controllare che \( f' \) è crescente (o non descrescente, se preferisci), in un intorno del punto di giunzione.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 258 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite