Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Zero87 » 05/02/2022, 11:43

gabriella127 ha scritto:Ma una cosa soprattutto va evitata, e questo, nel caso, lo diremo chiaro e forte: la chiusura dei thread dopo tre giorni o simili, ossia morte di Matematicamente.

:heart:

(tra l'altro, dopo il restilyng magari potrò metterti un like invece di fare un altro post :P )
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6522 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 05/02/2022, 14:14

Oh, Zero, se mettono i like te ne dò un sacco :-D :heart:
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2709 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Apost » 18/07/2022, 18:37

Non credo che faranno grafiche personalizzate.
La maggior parte dei forum utilizzano i design dei modelli software su cui si basano.
Quindi la domanda è se cambieranno il software da phpBB a un altro, o no.
Un design personalizzato sarebbe troppo costoso per un forum e non so nemmeno se ne varrebbe la pena, dal momento che i forum non mirano ad affascinare attraverso il design. Le persone vengono al forum per discutere, non per apprezzare il design.

Tuttavia, varrebbe la pena cambiare il design del sito matematicamente.it (quindi non del forum). Il design è piuttosto antiquato e le informazioni sono strutturate in lunghi blocchi, il che non le rende piacevoli da leggere. Avrebbe bisogno di un restyling.
Posso suggerirvi di rivolgervi a questa agenzia di realizzazione siti web Roma a tal proposito.
Apost
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 08/01/2022, 16:43

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gugo82 » 13/11/2023, 05:39

Scusate se riesumo, dopo più di un anno e mezzo dall'apertura del thread e dopo più di un anno dall'ultimo post... Ma mi sento di suggerire una cosa, giusto una cosina piccola piccola, una cosetta da nulla.

Vorrei suggerire di farlo, una volta per tutte, questo ç@%%0 di nuovo forum.

Perché?
Perché matematicamente.it è importante, probabilmente non economicamente, ma per la filosofia su cui si basa.
Matematicamente.it nasce come portale per raccogliere materiali da mettere a disposizione degli studenti in maniera totalmente gratuita ed il forum nasce come luogo di discussione aperta, per accogliere chiunque volesse partecipare, studenti, docenti, ricercatori, professori od appassionati che fossero, portando i propri dubbi e le proprie certezze, corroborate da studi e conoscenze (a volte maturate in anni di studio e specializzazione).
Il progetto viene riconosciuto a livello nazionale, vince premi.
Poi si evolve: viene pubblicato un magazine con contributi sensati e curiosi scritti dagli utenti e da soggetti esterni, alcuni citati in tesi di laurea o usati come materiale da consultazione per corsi universitari; diventa catalizzatore di un nutrito gruppo di lavoro che produce manuali gratuiti per le scuole secondarie; diventa oggetto di una tesi di dottorato incentrata sulle nuove tecnologie per la didattica... Insomma, matematicamente.it non è stato pensato né come una raccolta di esercizi svolti, né come piattaforma per la vendita di appunti, nemmeno come fonte di introiti pubblicitari o di altro tipo.1 Ma, ciò nonostante, ha aperto la strada a ciò che è venuto (molti) anni dopo.
Visto che questa comunità nasce (molti) anni prima di altre, porta in sé il retaggio del periodo iniziale della diffusione di internet come mezzo di aiuto didattico, slegato da logiche di guadagno e di mercato.
Retaggio che abbiamo lavorato duro -tutti senza compenso (a parte forse l'addetto al supporto tecnico e pochi altri), investendoci tempo e passione- per conservare, in quanto ne riconosciamo il valore intrinseco e non quantificabile.
Retaggio che adesso ci troviamo a dover difendere anche da chi, ormai tra di noi, non lo riconosce.

Note

  1. Chi è qui da tempo, come me, ricorda le discussioni sulla presenza e sull'invasività dei banner pubblicitari, sulla presenza di banner politici sotto elezioni e compagnia cantante...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26870 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 13/11/2023, 22:52

...io sto ancóra aspettando la fase 2 del Governo Monti!

Mi sa che bisognerà aspettare una nuova gestione del forum.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7997 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda DeltaEpsilon » 15/01/2024, 18:20

Io spero solo che il nuovo stile non sia dispersivo solo per renderlo moderno.
Sono ovviamente PRO a introdurre tutte le migliorie che si vogliono (e che, appunto, non risultino in dei passi indietro anziché in avanti...), ma a dirla tutta lo stile attuale non mi dispiace. Forse non faccio molto testo, dato che sono un amante dell'old-school proprio in generale :D, però spero che rimanga tutto chiaro, diretto e intuitivo come adesso.
Entro sul forum e sulla pagina principale ci sono già tutte le categorie messe in lista una dietro l'altra, senza nessun menu di troppo, widget ingombranti e robe così.

Keep It Simple, Stupid :smt039
É così dichiarato che è celato! Non c'è nulla di più sfuggente dell'ovvio. (Sherlock Holmes)
Avatar utente
DeltaEpsilon
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 330 di 648
Iscritto il: 08/04/2019, 18:58

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda matos » 15/01/2024, 19:30

Non preoccuparti, credo che non succederà mai :-D. Penso il nuovo forum fosse un pesce d'aprile
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 120 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gugo82 » 06/02/2024, 22:05

Fatemi capire... L'unica novità in due anni sono i popup pubblicitari invasivi???
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26973 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Zero87 » 17/03/2024, 18:45

gugo82 ha scritto:Fatemi capire... L'unica novità in due anni sono i popup pubblicitari invasivi???

Io non mi lamenterei troppo, c'è chi sta peggio... :roll:
Immagine
Quel banner occupa in modo permanente (non sparisce e non ho trovato una "x" o simili per toglierlo) metà area della pagina.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6697 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda axpgn » 17/03/2024, 21:51

È colpa del tuo browser :lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21913 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite