Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda ILjumpy » 04/01/2022, 15:20

gabriella127 ha scritto:(l'idea dei like mi fa drizzare i capelli in testa)

Idem, quotone! Infatti l'ho detto come paura che succeda e spero non ne predano assolutamente spunto e al contrario se ne parli negativamente :lol:. Però, purtroppo, viviamo in un'era in cui il "social" pare essere d'obblico.

Ad ogni modo l'idea di un salvataggio automatico è geniale. A me è capitato di scrivere un papiro e chissà perché mi si era disonnesso senza accorgermi: clicchi anteprima e sbam compare "effettua il login" e testo perso per sempre :x

Naturalmente è una cosa soggettiva, ma per me, e penso per molti che fanno matematica, è molto importante la memoria visiva e la componente visiva di ciò che leggo.
Devo avere come la fotografia visiva di ciò che leggo, ma della parte scritta, formule comprese, Il colore e le immagini eccessive mi infastidiscono e interferiscono proprio con il pensare.
Ad esempio, se leggo una pagina bianco e nero ho più facilità a ricordare e penso più chiaramente, mi concentro di più, se c'è il colore (ad esempio tutti quei riquadri colorati dei libri di scuola e non solo) ho più difficoltà, mi si impone alla vista e alla mente la chiazza colorata e non lo scritto.

Devo dire che non ci avevo mai fatto caso in modo conscio, ma ora riflettendoci è assolutamente vero, non saprei dire in modo migliore. Anche per me credo proprio sia così.
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/01/2022, 15:24

Guarda, mi è capitato anche a ripetizione con messaggi lunghissimi, senza capire il perché, ho dovuto fare appello al mio equilibrio psichico per non sparami. :-D
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2569 di 6926
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda ILjumpy » 04/01/2022, 16:06

E' nella top ten delle frustrazioni possibili, è vero XD
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda axpgn » 04/01/2022, 16:11

A maggior ragione, non capisco perché non scrivete il messaggio PRIMA in un qualsiasi editor di testo :roll:

A fronte di un minimo carico aggiuntivo, il vantaggio di non "spaccare il pc" dalla rabbia ne vale la pena :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18735 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/01/2022, 16:19

Certo, axpgn, si può fare, tutto si può fare, pure il triplo salto mortale con avvitamento :-D .
Ma qui non stiamo parlando di questioni nostre, stiamo parlando di criteri del design di un sito web, che dovrebbe essere user friendly, e un criterio guida fondamentale dovrebbe essere l'usabilità.

Altrimenti si può pure disegnare la famosa Caffettiera del masochista:


Immagine
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2570 di 6926
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda ILjumpy » 04/01/2022, 16:29

@Alex: Sì è vero, però almeno all'inizio che non si è pratici con le formule è utile editare pian piano usando anteprima e procedendo per prove successive, l'editor di testo questo non te lo consente. Poi ti salta la connessione senza che lo sai per una frazione di secondo, ti slogga e anteprima ti brucia il messaggio: non è tanto comodo.
Poi è una miglioria magari fattibile, il che appunto migliora solo l'esperienza d'utilizzo che male non fa.

Altra idea: sarebbe anche utile, tra le altre cose, non affidarsi a hosting di immagini terzi. Cioè caricare le immagini su server skuola.net, se ci pensate eviterebbe messaggi monchi e spesso (soprattutto in fisica) le immagini sono importanti a coadiuvare il testo del problema.
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/01/2022, 16:32

ILjumpy ha scritto:Altra idea: sarebbe anche utile, tra le altre cose, non affidarsi a hosting di immagini terzi. Cioè caricare le immagini su server skuola.net, se ci pensate eviterebbe messaggi monchi e spesso (soprattutto in fisica) le immagini sono importanti a coadiuvare il testo del problema.


Sono d'accordissimo, non sai da quanto ci penso che si dovrebbe fare in modo che le immagini non scompaiano dopo un certo tempo. E' un vero peccato rovinare così i thread.
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2571 di 6926
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda ILjumpy » 04/01/2022, 16:35

Eh secondo me la soluzione hosting su proprio server è fattibile, anche perché skuola.net è abbastanza grossa. Molti forum ormai le fanno1, magari comprimento in .jpg, anche se non supporta gif chissenefrega. Ma pochi kb per una pic sono davvero utili.

Note

  1. imageshack nacque proprio agli albori quando lo spazio disco costava un sacco
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda Mephlip » 04/01/2022, 16:48

@gabriella127: Esattamente, l'ho messo in off topic solamente perché la conversazione ha come argomento principale il contatore messaggi :-D tuttavia è un po' che ci penso a questa mancanza (ad esempio, MathStackExchange ha entrambi: sia salvataggio automatico di bozze, sia pulsante "indietro") e sono un sacco utili. Quello che dice axpgn si può fare e l'ho fatto ogni tanto, solo che penso sia un automatismo che viene dopo aver addentato ferocemente la scrivania un numero sufficiente di volte dopo la perdita di svariati messaggi :D. Mi sembra che il compromesso migliore sia provare a chiedere l'aggiunta di queste funzioni, poi se non verranno accolte armiamoci di blocco note. :smt031
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1296 di 3670
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda axpgn » 04/01/2022, 16:50

ILjumpy ha scritto:... l'editor di testo questo non te lo consente. ...

None.
Copi e incolli, anteprima.
Copi e incolli, anteprima.
Copi e incolli, anteprima.
Guarda che gli anziani sono nati prima di te ovvero ci hanno sbattuto il naso prima e anche peggio di te :-D

Il salvataggio automatico o il backspace sono utili, certamente, ma NON sono la panacea (per esempio, se ti salta la connessione, col cavolo che "il tastino" ti salva e quando la connessione ritorna, la versione ripristinata è "vecchia" :wink: )
Peraltro, proprio vicino al tasto "Anteprima", c'è il pulsante "Salva Bozza": l'avete mai usato? Io sì. :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18737 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite