Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda obnoxious » 03/02/2022, 11:39

Il restyling sarà quasi certamente architettato con l'idea di dirottare tutto il possibile traffico verso i loro prodotti. Nella migliore delle ipotesi ci ritroveremo sommersi da dei bei banneroni di Confindustria o delle università telematiche. Il loro forum fa schifo, è un orrore da qualsiasi punto di vista.

Un forum come questo dovrebbe essere hostato da una struttura pubblica, oppure collettivizzato (nel senso che gli utenti stessi contribuiscono più o meno democraticamente alla sua manutenzione ed/od al suo sviluppo). Preparatevi al peggio.
Ultima modifica di obnoxious il 03/02/2022, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 333 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 03/02/2022, 13:38

@ obnoxiuos Se ci fossero gli upvote, ti darei l'upvote :)

Speriamo in pubblicità almeno decenti dal punto di vista grafico, non so voi, ma io a vedere fisse quelle due facce imbalsamate di quelli che fanno lezione a destra e a sinistra non ne posso più (Skuola.net se legge mi perdoni, ma è davvero brutta quella pubblicità).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2700 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda obnoxious » 03/02/2022, 15:03

gabriella127 ha scritto:@ obnoxiuos Se ci fossero gli upvote, ti darei l'upvote :)

Speriamo li mettano nel restyling :-D
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 339 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda feddy » 04/02/2022, 00:11

Sono d'accordo sulla prima parte @obnoxious. (a proposito, una cosa carina sarebbe poter menzionare gli altri utenti con "@" come su stack, in conversazioni lunghe più pagine diventerebbe utile.)


obnoxious ha scritto:Un forum come questo dovrebbe essere hostato da una struttura pubblica, oppure collettivizzato (nel senso che gli utenti stessi contribuiscono più o meno democraticamente alla sua manutenzione ed/od al suo sviluppo). Preparatevi al peggio.

Alla fine dei conti, andrebbe più che bene se le cose restassero allo stato attuale. Oppure tornassero a quello precedente, che a mio avviso era ottimo. Un punto importante secondo me è che un cambio drastico come quello che stiamo descrivendo porterebbe tanti utenti a non utilizzare più il forum, e in generale impoverirebbe di moltissimo i contenuti e il livello delle discussioni. Non so francamente quanto potrebbe convenire a skuola.net una scelta di questo tipo sul lungo periodo.

Un cambio di proprietà ci può stare secondo me, ma stravolgere così il forum vuol dire snaturarlo moltissimo.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2892 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gio73 » 04/02/2022, 14:26

obnoxious ha scritto:
Un forum come questo dovrebbe essere hostato da una struttura pubblica


Tipo il ministero della ISTRUZIONE (Mi per gli affezionati)?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5846 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2022, 14:40

Sono d'accordo che stravolgere il Forum e snaturarlo non conviene a Skuola.net, e non credo lo faranno.

Si può rinnovare la grafica, anche questo senza snaturare e senza ispirarsi alla grafica del loro Forum (come avete detto, orripilante) o di social vari, ma mantenendo l'identità e la funzionalità specifiche di un Forum di matematica.
Per un fatto di immagine (che secondo me in un Forum di matematica deve essere più sofisticata della media e sganciata da look simil-scolastico o da asilo infantile) spero che migliorino dal punto di vista estetico le pubblicità.

Io eviterei gli upvote, sono distraenti e secondo me danneggiano l'interazione, scorciatoia di breve respiro per accattivare gli utenti.

Ma una cosa soprattutto va evitata, e questo, nel caso, lo diremo chiaro e forte: la chiusura dei thread dopo tre giorni o simili, ossia morte di Matematicamente.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2703 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2022, 14:41

gio73 ha scritto:
obnoxious ha scritto:
Un forum come questo dovrebbe essere hostato da una struttura pubblica


Tipo il ministero della ISTRUZIONE (Mi per gli affezionati)?


Ma per carità! :-D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2704 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda obnoxious » 04/02/2022, 15:18

gio73 ha scritto:
obnoxious ha scritto:
Un forum come questo dovrebbe essere hostato da una struttura pubblica


Tipo il ministero della ISTRUZIONE (Mi per gli affezionati)?

No, magari un'università. La mia per esempio ha (aveva?) un forum in stile stackexchange dove i prof / dottorandi rispondono alle domande degli studenti. L'OliForum sembra essere a carico dell'UMI.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 341 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gio73 » 04/02/2022, 15:38

Credo che skuola.net si sia interfacciata con la politica ai tempi del primo lockdown, proponendosi come esperti in didattica a distanza (interviste ai tg etc...) un riconoscimento nazionale sarebbe Ottima pubblicità

Una penna al cappello

A feather in your cap
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5851 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2022, 15:43

E' vero. Ho visto in tv che hanno lavorato per il ministero dell'istruzione, se non sbaglio.
Di sicuro Skuola.net scrive spesso articoli, a firma Skuola.net, su La Stampa.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2706 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite