Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 02/01/2022, 21:11

Abbiamo aperto, anche su suggerimento di alcuni utenti, questo thread, perché Skuola.net ci ha comunicato che hanno intenzione di rinnovare il Forum e fare un restyling, e ci stanno lavorando.
Non sappiamo ancora nulla di cosa comporterà questa nuova veste, ma hanno detto che tra non molto ci daranno notizie.
Ci hanno detto inoltre che ci seguono, leggendo questa sezione, e sono consapevoli delle problematiche tecniche sollevate, ma di avere un po' di pazienza, perché stanno facendo un lavoro complessivo nell'ambito del quale i problemi tecnici saranno risolti.

Abbiamo pensato che è utile che gli utenti possano fare le loro osservazioni, diano i loro suggerimenti e, perché no, i loro desiderata riguardo alla nuova veste del Forum.
Quindi, esprimetevi liberamente :D .

Questo discussione era già iniziata nel thread 'Problema contatore messaggi', in OT, e quindi abbiamo separato da lì la discussione qui di seguito, e aperto questo nuovo thread.
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:19, modificato 2 volte in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2564 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda axpgn » 02/01/2022, 22:41

gabriella127 ha scritto:... perché stanno facendo un lavoro complessivo di aggiustamenti tecnici, e probabilmente di restyling del Forum, ...

:smt107 :smt103 :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18725 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 03/01/2022, 00:08

Essì, saremo più belli che prìa :D
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2565 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda ILjumpy » 03/01/2022, 09:36

Grazie mille per la risposta :). Ottimo allora, sono davvero curioso su come apparirà con la nuova veste grafica e finalmente il vero numero ospiti che non tenerne traccia è un vero peccato!
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 03/01/2022, 13:22

Anche io sono molto curiosa, al momento non si sa niente.
Sul fatto del contatore di ospiti sono d'accordissimo, è assurdo non sapere quanti sono per avere un'idea di come va il Forum, ho fatto richiesta già da prima dell'estate, ma ancora niente, ora aspettiamo la nuova veste del Forum.
Ciao :D
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2566 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 03/01/2022, 18:46

ILjumpy ha scritto:Ottimo allora, sono davvero curioso su come apparirà con la nuova veste grafica numero ospiti


In effetti la grafica del Forum è un po' out of date, ma chi sa come sarà la nuova.
Spero che facciano una cosa carina dal punto di vista estetico, cioè di buon design (cosa non consueta nei siti che si vedono in giro), e soprattutto chiara, semplice e non confusionaria (altra difetto frequente dei siti).

Be', comunque se qualcuno ha opinioni e osservazioni in proposito, non sarebbe male dirle qui, può essere utile.
Non credo che Skuola.net disprezzi opinioni e suggerimenti degli utenti, e comunque possiamo riferirglieli.
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2567 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda ILjumpy » 04/01/2022, 11:03

gabriella127 ha scritto:In effetti la grafica del Forum è un po' out of date, ma chi sa come sarà la nuova.

Vero, ma molto funzionale l'attuale e tipica della prima decade del 2000, spero come dici tu non si "incasini" troppo. Una cosa impoertante è che si lasci la modifica dei messaggi a posteriori per qualche tempo, cosa che in altri forum vedo sparita dopo l'intervento di qualcuno dopo un dato post. Ma in un forum di matematica è indispensabile che sia come è adesso, sai quanti tyopo o sviste si correggono a posteriori rendendolo più leggibile a futuri lettori.
Inoltre penso metteranno un tocco "social", insomma quella sorta di like/reaction alle risposte, vedremo se mi sbaglio :-D ma ormai noto l'andazzo sia quello.

Sono molto curioso, chissà quando completeranno il lavoro :D
ILjumpy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 106
Iscritto il: 22/11/2021, 12:35

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda Mephlip » 04/01/2022, 14:11

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sarebbe molto utile l'introduzione di un pulsante "indietro" nel menù dell'editor messaggi, visto che spessissimo mi è capitato di cancellare per errore un pezzo di messaggio e non poterlo recuperare in alcun modo.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1294 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Problemi contatore messaggi

Messaggioda axpgn » 04/01/2022, 14:16

@Mephlip
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Si scrive il messaggio in BloccoNote e poi lo si incolla nel form di risposta :wink:

O, eventualmente, il contrario prima di fare l'anteprima



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18733 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 04/01/2022, 15:03

Per la mia esperienza sarebbe importantissimo un salvataggio automatico di bozze.
Non so se vi è mai capitato, ma penso di sì, di avere scritto un messaggio lungo, caso mai pieno di formule, e poi per un cavolo qualunque, ad esempio urta la manica chissà dove sulla tastiera, si cancella, e viene da urlare forte.
A me è successo anche più volte di seguito, soprattutto quando si scrive in posizioni scomode, tipo a letto o mentre si mangia :D
Ma forse non è possibile, sarebbe complicato?

ILjumpy ha scritto:
gabriella127 ha scritto:In effetti la grafica del Forum è un po' out of date, ma chi sa come sarà la nuova.

Vero, ma molto funzionale l'attuale e tipica della prima decade del 2000, spero come dici tu non si "incasini" troppo. [...] Inoltre penso metteranno un tocco "social", insomma quella sorta di like/reaction alle risposte, vedremo se mi sbaglio :-D ma ormai noto l'andazzo sia quello.


Sì, è funzionale, non era una critica dire che è out of date, ma capisco che vogliano cambiare, e io sono anche d'accordo.
L'incasinamento è il mio terrore, incasinamemento sia funzionale che visivo.
A mio parere un Forum di matematica non può avere la stessa grafica di un Forum di argomenti qualsiasi.
Secondo me deve essere elegante e sobrio.
Per sobrio intendo visivamente semplice , senza troppe immagini e ammennicoli (l'idea dei like mi fa drizzare i capelli in testa) , e non molto colorato.
Elegante, perché la matematica è elegante, ha una sua bellezza mentale che non può essere confusa con quella delle arti visive o del circo equestre (a proposito di alcuni siti incasinati...) :)
Diciamo estetica minimalista, 'il meno è più', come si dice?
E diciamo pure che può essere importante come 'marchio', distinguere il Forum da una marea di altri siti, e sottolinerne la serietà.

Naturalmente è una cosa soggettiva, ma per me, e penso per molti che fanno matematica, è molto importante la memoria visiva e la componente visiva di ciò che leggo.
Devo avere come la fotografia visiva di ciò che leggo, ma della parte scritta, formule comprese, Il colore e le immagini eccessive mi infastidiscono e interferiscono proprio con il pensare.
Ad esempio, se leggo una pagina bianco e nero ho più facilità a ricordare e penso più chiaramente, mi concentro di più, se c'è il colore (ad esempio tutti quei riquadri colorati dei libri di scuola e non solo) ho più difficoltà, mi si impone alla vista e alla mente la chiazza colorata e non lo scritto.

@Mephlip, axpgn Perché mettete le vostre opinioni nascoste? Capisco che è OT rispetto al titolo del thread, ma che ci possiamo fare, non è che ci possiamo zittire su un argomento così importante per il futuro del Forum
(comunque grazie delle osservazioni, il tasto indietro non sarebbe male, come alternativa al salvataggio bozze).
Vediamo se qualche moderatore volesse cambiare il titolo o cose simili.
Ultima modifica di gabriella127 il 07/01/2022, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2568 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite