Problema con latex

Messaggioda margherita.ciampi » 31/03/2022, 08:08

Buon giorno a tutti! Sto scrivendo la tesi con latex e devo scrivere questa successione esatta:
$e \rightarrow N \rightarrow N \rtimes G \rightarrow G \rightarrow e$ con $i$ sulla seconda freccia e $\pi$ sulla terza. Fin qui tutto bene perché ho usato questa serie di comandi {e\rightarrow N\xrightarrow{i}N\rtimes G \xrightarrow{\pi} G\rightarrow e} il problema nasce dal fatto che necessito di una freccia curva verso sinistra da $G$ in $N \rtimes G$ con su $sigma$. Dato che nella mia tesi sono presenti molti diagrammi commutativi ho imparato a disegnarli e pensavo di poter usare anche in questo caso tikzcd ma purtroppo non ci sono riuscita. Avete qualche suggerimento?

Immagine
margherita.ciampi
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 74
Iscritto il: 09/04/2018, 10:14

Re: Problema con latex

Messaggioda megas_archon » 31/03/2022, 09:38

In quel libro probabilmente è stata usata una definizione abbastanza custom. Tu puoi fare così

Codice:
e\rightarrow N\xrightarrow{i}N\rtimes G \underset{\sigma}{\overset{\pi}\rightleftarrows} G\rightarrow e

Immagine

oppure così, se vuoi usare tikzcd:

Codice:
\begin{tikzcd}
e \ar[r] & N \ar[r] & N\rtimes G \ar[r, shift left=.25em, "\pi"] & G \ar[l, shift left=.25em, "\sigma"] \ar[r] & e
\end{tikzcd}


Immagine

Ovviamente la maniera intelligente di fare questo mestiere è definire una macro \ses e \splitSes che rendono tuti i diagrammi di questo tipo allo stesso modo, senza doverli hardcodare.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 322 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Problema con latex

Messaggioda margherita.ciampi » 31/03/2022, 10:10

Grazie mille :)
margherita.ciampi
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 74
Iscritto il: 09/04/2018, 10:14


Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite