Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda Shackle » 06/07/2023, 16:09

É strano, ho digitato la stringa “tempo proprio” ( con le virgolette) nella finestra di ricerca , scegliendo la sola sezione di fisica, e questo è ciò che ottengo ; riporto solo tre screenshot; è singolare che a me dice di aver trovato 2418 risultati in 242 pagine !
Qui ci vuole Alan Turing per risolvere questo enigma :D



Immagine


Immagine


Immagine


e riporto anche il pezzo finale della ultima pagina 242 :


Immagine

l’ultimo messaggio risale al 2004, autore goblyn ! :-D

La differenza tra le mia prima schermata e la tua è che nella tua c’è scritto : Chiavi di ricerca: +”tempo proprio” , nella mia c’è scritto : Chiavi di ricerca: +tempo +proprio” .

Evidentemente le virgolette non sono tutte uguali a questo mondo!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4352 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda axpgn » 06/07/2023, 16:53

Shackle ha scritto:Evidentemente le virgolette non sono tutte uguali a questo mondo!

Oh, guarda che questa non è una battuta, è proprio così, esistono vari tipi di virgolette (e mi riferisco proprio alle virgolette non a doppi apici o parentesi varie).
Potresti postare lo screenshot della tua pagina di ricerca? Da quello che riporti (+tempo +proprio) mi pare chiaro che il programma cerchi le due parole non la locuzione.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21251 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda Shackle » 06/07/2023, 18:22

Lo screenshot della mia pagina di ricerca è il primo di quelli che vedi sopra. Per le virgolette (che sono una cosa molto antipatica in generale) , uso l’apposito tasto del Mac, in basso a destra sulla tastiera: per avere le virgolette devo shiftare il tasto in alto. Non metto i doppi apici, se no le virgolette si offendono.
Le tue virgolette sono diverse?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4353 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda axpgn » 06/07/2023, 19:02

Beh, no, il primo screenshot di quelli che vedo non è la pagina di ricerca ma quello dei risultati; confrontalo con il mio e vedrai che è del tutto diverso.
Per quanto riguarda il Mac, non sono poche le probabilità che le tue virgolette non siano quelle che si aspetta il motore di ricerca; come ben saprai Apple è un mondo "a part" :lol: (purtroppo non è solo una battuta)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21252 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda axpgn » 06/07/2023, 19:07

Ho notato solo ora che le tue virgolette sono quelle che vedo qui
Shackle ha scritto:Io ho digitato “tempo proprio “ tra le virgolette, .... solo ‘tempo’ o con entrambi ... ‘tempo proprio ‘ .

E come puoi vedere sono diverse da "quelle" che uso io ... penso proprio sia opera del Mac ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21253 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda Shackle » 06/07/2023, 20:31

Tu intendi questa come schermata iniziale?

Immagine

LE virgolette sono come le vedi ogni volta che le uso, col tasto che ti ho detto. Comunque le mie virgolette sono più belle delle tue :-D :-D , non fosse altro che per il fatto che la ricerca in argomento restituisce 242 pagine con più di 2000 “eventi” :snakeman:

Il MAC Apple è un mondo a parte, ma da quando uso il MAC ti assicuro che non tornerei a Windows per niente al mondo.

Scherzi a parte, é assurdo che i risultati di una ricerca dipendano dal tipo di sistema operativo che si usa. Te l’ho detto, le virgolette io le odio, specie quando le persone le fanno vedere con le dita indice e medio delle due mani ripiegate un paio di volte....MA che roba è ?

Bisognerebbe abolirle da una ricerca seria!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4354 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda axpgn » 06/07/2023, 20:43

Sì, la schermata iniziale è quella e sono convinto che il problema sono proprio le virgolette, tra l'altro ingrandendola si vede che le virgolette di apertura sono diverse da quelle di chiusura.
Quindi il motore di ricerca non riceve le virgolette che si aspetta ma un carattere da ricercare.
Il problema non è direttamente legato al S.O. ma piuttosto alla codifica che questo usa, peraltro in questo caso il motore di ricerca utilizza un certo carattere (le virgolette) per racchiudere tutto ciò che c'è da ricercare, però succede che tu gli fornisci un carattere che pensi sia quello che il motore di ricerca si aspetta mentre invece è un altro.
Non saprei dirti come farlo su MAC, forse può esserti utile questo comunque il codice UNICODE per le virgolette è U+0022 o più semplicemente ALT+34.
Su Windows funziona :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21254 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda Shackle » 06/07/2023, 22:28

Devo però dirti una cosa, che non ho precisato all’inizio, e forse avrei dovuto. Il mio Mac book Air è stato acquistato in America, ed ha la tastiera americana. Non ci sono lettere accentate, quando devo scrivere “ é “ devo ricorrere ad un piccolo escamotage, che consiste nel tenere premuto il tasto “e” per qualche secondo, finché non compare una finestrella che dà la possibilità di scegliere come scrivere la e . Per chiarezza , posso scrivere :

è, é, ê , ë , ē , ė , ę : le differenti forme sono individuate da differenti numeri , da 1 a 7 nel caso detto. Ormai non ci faccio più caso , é diventata un’abitudine. Non so se questo può influire sul problema. (Vale per tutte le vocali accentate naturalmente).

Il tasto con le virgolette sopra e l’apice sotto è unico, ma le virgolette vengono scritte sempre alla stessa maniera, non vedo perciò differenze tra quelle in apertura e quelle in chiusura.

Scrivere in italiano con una tastiera americana all’inizio può creare qualche difficoltà , ma come sai esiste la possibilità di passare da tastiera americana a quella italiana dalle impostazioni, e evidentemente l’ho impostata in italiano.
La tastiera che si trova sul link che mi hai dato è una tastiera di MAC, ma é italiana , quindi c’é un ulteriore problema.

Vabbè, ormai abbiamo capito che il programma legato alla funzione “Cerca” di Matematicamente ha problemi di virgolette...E li lasciamo perdere, non voglio impegolarmi in "Quisquilie e Pinzillacchere” , come direbbe Antonio de Curtis, in arte Totò . :smt023
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4355 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Uso della funzione "cerca"

Messaggioda axpgn » 06/07/2023, 22:48

Il fatto di avere una tastiera americana complica le cose ma non è fondamentale.
Il problema vero è che la funzione "cerca" si aspetta un certo codice per eseguire quella modalità e tu gliene dai un altro; che sia per il Mac, perché americano o per tutti e due i motivi o chissà che altro, gli fornisci il codice sbagliato.

Questi sono tre esempi di virgolette "tue":
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine
Immagine


Questo invece è un esempio di virgolette "mie", quelle "giuste" che funzionano:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Noti la differenza?
Ho modificato il titolo di questo messaggio: noti la differenza tra le virgolette del titolo di questo messaggio ed il tuo?

Si tratta solo di trovare il modo di far "dire" al tuo Mac il codice "giusto".
Se trovo altro te lo faccio sapere :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21255 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Uso della funzione “cerca “

Messaggioda axpgn » 06/07/2023, 22:53

Su Windows c'è un programma che si chiama CharMap dove trovi tutti i caratteri che vuoi di tutte le lingue e di tutti i font che hai installato sul computer (vabbè, forse tutti, tutti, no :-D )

Ho cercato l'equivalente per Mac, che sicuramente esiste, ed ho trovato questo:

The equivalent of Character Map on a Mac is called "Character Viewer" or "Keyboard Viewer."
You can access it by going to the "Edit" or "Keyboard" menu in the top bar and selecting "Show Keyboard Viewer" or "Show Character Viewer."
Alternatively, you can press "Control + Command + Space" to bring it up.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21256 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite