onde elettromagnetiche

Messaggioda giancristaldo » 14/02/2011, 23:25

ciao a tutti, è da qualche giorno che sto studiando le onde elettromagnetiche e ho qualche domanda a cui spero voi possiate rispondere:
1)come si propagano le onde nel vuoto? nei libri danno questa informazione come per scontata, come se fosse ovvio che possa succedere: prima mettono tutta la storiella sull'etere e poi concludono che invece si propagano nel vuoto; non capisco come il campo elettrico e quello magnetico possano essere "trasportati" lontano da dove sono generati.
2)sempre sui libri, per semplificare, penso, parlano di onde elettromagnetiche monocromatiche, ovvero onde in cui E e B variano cosinusoidalmente; la mia domanda è: è solo un caso particolare? ovvero le componenti E e B possono variare anche secondo altre leggi?
3)se accendo una candela in una stanza buia molto grande[luce=onda elettromagnetica(così dicono i libri)] perchè non riesco ad illuminarla tutta? la candela non emette un campo elettromagnetico abbastanza "potente"? (l'onda si propaga in un mezzo e quindi deve compiere un lavoro) ma allora seguendo lo stesso ragionamento, nel vuoto le onde elettromagnetiche dovrebbero propagarsi all'infinito e allora perchè lo spazio è buio?
forse ho detto una marea di scemenze, sono molto confuso a riguardo e spero che voi possiate aiutarmi. grazie a tutti!
giancristaldo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 14/02/2011, 23:18

Messaggioda wedge » 14/02/2011, 23:31

3) paradosso di Olbers... soluzione: l'universo non esiste da tempo infinito
2) certo, in linea di principio puoi sovrapporre coseni di periodo diverso cosi da formare diverse forme d'onda...
1) solo le onde meccaniche hanno bisogno di un mezzo nel quale propagarsi... quelle elettromagnetiche, al pari di quelle gravitazionali, non ne hanno bisogno.
"Tre quarks per mister Murray!" (James Joyce, Finnegan's Wake)

Parco Sempione, verde e marrone, dentro la mia città.
Avatar utente
wedge
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3513 di 3831
Iscritto il: 12/10/2004, 19:14
Località: Leiden, NL

Messaggioda giancristaldo » 14/02/2011, 23:47

grazie mille per la celerità! giusto qualche precisazione:
1)posso immaginare un'onda elettromagnetica come un fascio di elettroni in movimento o è sbagliato? cioè elettroni che si muovono CON l'onda oppure l'onda elettromagnetica è semplicemente una perturbazione delle proprietà dello spazio? grazie ancora.
giancristaldo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 14/02/2011, 23:18

Messaggioda Maurizio Zani » 15/02/2011, 10:59

giancristaldo ha scritto:grazie mille per la celerità! giusto qualche precisazione:
1)posso immaginare un'onda elettromagnetica come un fascio di elettroni in movimento o è sbagliato? cioè elettroni che si muovono CON l'onda oppure l'onda elettromagnetica è semplicemente una perturbazione delle proprietà dello spazio? grazie ancora.

Direi di no
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 829 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Messaggioda giancristaldo » 15/02/2011, 11:38

grazie della risposta.
giancristaldo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 14/02/2011, 23:18


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite