Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 17/04/2024, 20:40

Buongiorno considerando il fenomeno dell'induzione elettromagnetica, in cui la componente magnetica è maggiore, in che modo si può direzionare o concentrare il campo magnetico in una sola direzione a discapito di altre??
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 17/04/2024, 22:18

Se ho inteso bene la tua domanda, la risposta è nei materiali magnetici anisotropi, che hanno una direzione di magnetizzazione preferenziale (in altre parole la permeabilità magnetica in una direzione particolare è molto più elevata che nelle altre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Anisotropia_magnetica

Un esempio di utilizzo sono i lamierini a cristalli orientati usati nei trasformatori.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1713 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 18/04/2024, 15:21

ingres ha scritto:Se ho inteso bene la tua domanda, la risposta è nei materiali magnetici anisotropi, che hanno una direzione di magnetizzazione preferenziale (in altre parole la permeabilità magnetica in una direzione particolare è molto più elevata che nelle altre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Anisotropia_magnetica

Un esempio di utilizzo sono i lamierini a cristalli orientati usati nei trasformatori.

Si credo di si, si tratta di concentrare le linee di campo magnetico in una solandireziojeba discapito delle altre, come succede ad esempio negli array di halbach. I lamierino per questo compito non lo conoscevo, so che servono per le correnti parassite, comunque a me interessa il fatto che le linee si concentrano su un unico lato del conduttore, quindi tu credi che i lamierini fanno lo stesso lavoro degli array o cilindri di halbach??
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 18/04/2024, 15:31

ingres ha scritto:Se ho inteso bene la tua domanda, la risposta è nei materiali magnetici anisotropi, che hanno una direzione di magnetizzazione preferenziale (in altre parole la permeabilità magnetica in una direzione particolare è molto più elevata che nelle altre).
https://it.wikipedia.org/wiki/Anisotropia_magnetica

Un esempio di utilizzo sono i lamierini a cristalli orientati usati nei trasformatori.

Io non conosco bene il concetto di anisotropia magnetica, il caso che prendo in esame è quello degli array di halbach in cui solo sul lato superiore o inferiore le linee di campo magnetico sono dominanti a discapito del lato opposto e questo avviene attraverso l'ineterferenza di campi magnetici statici
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 18/04/2024, 16:47

Gli array in questione aumentano il campo su una faccia e lo riducono sulla faccia opposta. I materiali anisotropi aumentano il campo in una direzione e lo riducono sulla direzione perpendicolare alla precedente.

Qui trovi (slide 23 e 24) qualche dettaglio in più
http://www-9.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... ioni_1.pdf
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1714 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 18/04/2024, 20:39

ingres ha scritto:Gli array in questione aumentano il campo su una faccia e lo riducono sulla faccia opposta. I materiali anisotropi aumentano il campo in una direzione e lo riducono sulla direzione perpendicolare alla precedente.

Qui trovi (slide 23 e 24) qualche dettaglio in più
http://www-9.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... ioni_1.pdf

Grazie della risposta Ingres, si ok allora avevo capito bene, in questo caso che hai descritto i materiali anisotropi fanno proprio al caso mio proprio perché una delle applicazioni è nei trasformatori che operano in CA. La tua soluzione mi può aiutare molto, io vorrei però ancora migliorare ed emulare l'effetto degli array di Halbach, quindi come posso ottenerlo con conduttori elettrici (bobine) e non magneti permanenti? Su Wikipedia english in fondo alla pagina "Halbach array" ne parla, ma chiedo a te perché sei molto ma molto più esperto di me
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 18/04/2024, 22:09

Tutto da vedere che ne sappia veramente molto più di te sull'argomento. :D
Comunque:

1) Se confronti le immagini del campo creato da una bobina e quelle del campo di un magnete permanente, vedrai che i due campi sono esternamente molto simili e quindi puoi sostituire un magnete permanente con una bobina (con un nucleo di materiale ferromagnetico per avere un campo più intenso).

2) Se poi tutte le bobine fossero alimentate con la stessa corrente in DC e disposte secondo la matrice di Halbach, l'effetto complessivo dovrebbe essere lo stesso di quello ottenibile con i magneti permanenti.

3) Lo stesso effetto (in senso spaziale) dovrebbe essere ottenibile anche con bobine alimentate con la stessa corrente in AC purchè non vi siano sfasamenti. Dico in senso spaziale, perchè comunque il campo creato rimarrebbe sinusoidale nel tempo. Inoltre i campi in AC provocano degli effetti di mutua induzione e correnti parassite che potrebbero alterare il risultato complessivo.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1715 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 19/04/2024, 12:34

ingres ha scritto:Tutto da vedere che ne sappia veramente molto più di te sull'argomento. :D
Comunque:

1) Se confronti le immagini del campo creato da una bobina e quelle del campo di un magnete permanente, vedrai che i due campi sono esternamente molto simili e quindi puoi sostituire un magnete permanente con una bobina (con un nucleo di materiale ferromagnetico per avere un campo più intenso).

2) Se poi tutte le bobine fossero alimentate con la stessa corrente in DC e disposte secondo la matrice di Halbach, l'effetto complessivo dovrebbe essere lo stesso di quello ottenibile con i magneti permanenti.

3) Lo stesso effetto (in senso spaziale) dovrebbe essere ottenibile anche con bobine alimentate con la stessa corrente in AC purchè non vi siano sfasamenti. Dico in senso spaziale, perchè comunque il campo creato rimarrebbe sinusoidale nel tempo. Inoltre i campi in AC provocano degli effetti di mutua induzione e correnti parassite che potrebbero alterare il risultato complessivo.

Si capisco, la corrente alternata crea problemi, il fatto è che a me serve creare una corrente indotta proprio come l'induzione elettromagnetica prevede, anche se forse una corrente continua ad impulsi, cioè PWM potrebbe creare correnti indotte(non ne sono sicuro chiedo a te), comunque l'effetto che voglio ottenere io della direzione del campo magnetico è simile ad un antenna direzionale, e cioè con una accentuazione del lobo principale a discapito dei lobi secondari e quindi l'effetto ombrello, ottenibile con l'aumento della frequenza e la particolare geometria della bobina, ecco cosa ne pensi di queste due mie considerazioni?
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda Stabilo12 » 19/04/2024, 12:36

ingres ha scritto:Tutto da vedere che ne sappia veramente molto più di te sull'argomento. :D
Comunque:

1) Se confronti le immagini del campo creato da una bobina e quelle del campo di un magnete permanente, vedrai che i due campi sono esternamente molto simili e quindi puoi sostituire un magnete permanente con una bobina (con un nucleo di materiale ferromagnetico per avere un campo più intenso).

2) Se poi tutte le bobine fossero alimentate con la stessa corrente in DC e disposte secondo la matrice di Halbach, l'effetto complessivo dovrebbe essere lo stesso di quello ottenibile con i magneti permanenti.

3) Lo stesso effetto (in senso spaziale) dovrebbe essere ottenibile anche con bobine alimentate con la stessa corrente in AC purchè non vi siano sfasamenti. Dico in senso spaziale, perchè comunque il campo creato rimarrebbe sinusoidale nel tempo. Inoltre i campi in AC provocano degli effetti di mutua induzione e correnti parassite che potrebbero alterare il risultato complessivo.

Scusami se inserisco due risposte ma il pc mi rallenta, le bobine di halbach sono anche utilizzare bei motori brushless con più avvolgimenti interni, secondo la stessa disposizione dei magneti permanenti
Stabilo12
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 11
Iscritto il: 14/04/2024, 21:14

Re: Campo magnetico direzionale

Messaggioda ingres » 19/04/2024, 15:09

Stabilo12 ha scritto:cioè PWM potrebbe creare correnti indotte(non ne sono sicuro chiedo a te),


Dipende a che livello ti metti. Il risultato finale, tramite i filtri passa-basso è un andamento medio, ma la forma d'onda originale ha un elevato contenuto armonico ovvero di sinusoidi a diverse frequenze.

PS: non usare CITA per rispondere ma RISPONDI in basso a sinistra. In questo modo eviti di ripetere tutto il messaggio precedente e probabilmente riesci ad ridurre i problemi del PC
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1716 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lasy e 1 ospite