aiuto esercizio di meccanica

Messaggioda samurd » 24/05/2024, 14:55

Buonasera a tutti, vorrei chiedere aiuto per questo esercizio in cui viene richiesto di individuare il centro di istantanea rotazione.

In base al Teorema di Chasles, individuate le velocità, non parallele in questo caso, tracciate le perpendicolari il CIR risulta essere nel punto P, quindi non capisco perchè invece risiede sopra.
Grazie in anticipo.



Immagine
samurd
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 20
Iscritto il: 03/01/2024, 00:30

Re: aiuto esercizio di meccanica

Messaggioda Faussone » 24/05/2024, 17:16

Ciao,

cortesemente evita di postare immagini e se è proprio necessario comunque metti una descrizione testuale dell'esercizio, ché le immagini vengono ospitate su siti esterni e in un periodo più o meno lungo non sono più disponibili rendendo il forum "monco".

Riguardo al problema tutto quello che possiamo dire è che il centro di istantanea rotazione è sulla retta perpendicolare all'asse orizzontale, parallela a j, passante per P.
Poi a seconda del moto assunto dall'asta il centro può essere all'infinito su tale retta (se l'asta trasla orizzontalmente e quindi non cambia l'angolo che forma con l'asse orizzontale) o nel punto P (se l'asta ruota intorno a P che resta fermo), in generale comunque il centro di istantanea rotazione è nell'intersezione tra la retta di cui sopra con la retta passante per quell'altro estremo dell'asta e perpendicolare al vettore velocità che possiede tale estremo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6648 di 10812
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite