Ciao,
Devo rispondere a questo quesito teorico:
"Si supponga che ci si trovi alla guida di una macchina lungo un' autostrada ad alta velocità. Perché bisognerebbe evitare di schiacciare troppo i freni se ci si vuole fermare alla minore distanza possibile? Cioè, perché si dovrebbero mantenere in rotazione le ruote mentre si frena?"
Il mio tentativo di risposta:
Se le ruote sono bloccate si instaura una forza d'attrito dinamico e l'auto si comporta come un blocco che scivola su un piano orizzontale scabro.
Ho anche calcolato la distanza di frenata con ruote bloccate:
$d=v_0^2/(2mu_dg)$
Se invece freniamo senza bloccare le ruote ho un po' di difficoltà:
Supponiamo che il sistema di freni funzioni come per la bici, ci sono dei pattini che "pinzano" i bordi delle ruote. Si instaura una forza l'attrito dinamico tra il pattino e la ruota: questa forza è diretta tangenzialmente nel verso opposto al moto dell'auto. In pratica causa il rallentamento della ruota.
Questa forza d'attrito tra pattino e ruota aumenta all'aumentare della forza dei pattini sulla ruota: cioè più viene "pinzata" la ruota e più aumenta la forza normale sui pattini.
Poi non so come andare avanti, in sostanza credo di dover dimostrare che la distanza di frenata è minore senza bloccare le ruote.
Chiederei di non usare grandezze "angolari" nella spiegazione perché il testo non le ha ancora introdotte.
Grazie.