Messaggioda cavallipurosangue » 18/09/2006, 10:12

NO, attenzione! Non si può applicare la conservazione dell'energia meccanica... In generale non c'è rotolamento fino al distacco... Si avrebbe rotolamento se:

$F_a/N<=\mu<=1$

Ora siccome la forza di attrito statico necessaria al rotolamento è direttamente proporzionale all'accelerazione, invece la forza normale tende a zero, si ha chge quel rapporto supera facilmente il valore 1, quindi si ha che non ci può essere rotolamento fino al distacco. Si potrebbe comunque sempre utilizzare il principio di conservazione dell'energia, ma considerando anche l'energia dissipata per effetto dell'attrito, ma a quel punto tutto si complicherebbe notevolemente...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2301 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda nnsoxke » 18/09/2006, 11:36

In generale è vero , non è detto che ci sia rotolamento esattamente fino al distacco ... Ci sarà un tratto, forse molto breve, in cui la forza che la superficie esercita sulla pallina non sarà in grado di garantire il rotolamento puro ... A voler essere precisi allora si potrebbe applicare la conservazione dell'energia non fino al distacco ma fino al punto in cui la forza tangenziale che agisce sulla pallina è in grado di dare rotolamento puro ( per fare questo bisogna conoscere il coefficiente di attrito statico), poi si potrebbe applicare il teorema delle foze vive fino al distacco (bisogna conoscere il coefficiente di attrito dinamico).
Il risultato nel caso di superficie sferica non credo che sia molto differente da quello che si ottiene dall'utilizzo della sola conservazione dell'energia fino al punto di distacco , però ci potrebbero essere delle superfici in cui il fenomeno dello strisciamento è rilevante.
nnsoxke
 

Messaggioda cavallipurosangue » 18/09/2006, 11:40

Esatto! era proprio quello che volevo dire! :wink: In ogni caso fino ad adesso non ho postato la soluzione perchè non avevo tempo, ma appena lo trovo lo faccio...
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2304 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda cavallipurosangue » 18/09/2006, 13:25

Allora, prendiamo un sistema di versori normali e tangenti alla semicirconferenza, possiamo allora utilizzare una parte delle equazioni che abbiamo a disposizione:

${(mg\cos\theta-N=m\dot{\theta}^2(R+r)),(mg(R+r)\sin\theta-F_aR=I_1\ddot{\theta}),(mg\sin\theta-F_a=m\ddot{\theta}(R+r)):}

Ricavando $F_a$ dall'ultima e sostituendo poi nella seconda:

$F_a=mg\sin\theta-m\ddot{\theta}(R+r)=>mg(R+r)\sin\theta-mgR\sin\theta+m\ddot{\theta}(R+r)R=I_1\ddot{\theta}=>\ddot{\theta}={mgr\sin\theta}/{I_1-m(R+r)R}$

Per il teorema di Steiner il momento d'inerzia della sfera rispetto al centro della semisfera è uguale al momento d'inerzia della sfera rispetto al suo cdm più la sua massa moltiplicata per la distanza di esso dal centro della semisfera al quadrato. In simboli:

$I_1=I_0+m(R+r)^2$

Quindi si ha:

$\ddot{\theta}={mgr\sin\theta}/{I_0+mRr+mr^2}={mg\sin\theta}/{7/5mr+mR}=mg/k\sin\theta$ dove $k=7/5r+R$

Integrando opportunamente:


$\int_0^{\dot{\theta}}\dot{\theta}d\dot{\theta}=g/k\int_0^{\theta}\sin\thetad\theta=>\dot{\theta}^2=2g/k(1-\cos\theta)$

Sostituendo adesso nella prima equazione:

$N(\theta)=mg(\cos\theta-2(R+r)/k(1-\cos\theta))=mg((1+2(R+r)/k)\cos\theta-2(R+r)/k)$

Imponendo la condizione al distacco $N(\theta_0)=0$ ed essendo $0<\theta<\pi/2$:

$mg((1+2(R+r)/k)\cos\theta-2(R+r)/k)=0=>\theta_0=\text{arccos}({2(R+r)/k}/{1+2(R+r)/k})$
Ultima modifica di cavallipurosangue il 18/09/2006, 19:30, modificato 2 volte in totale.
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2306 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda Eredir » 18/09/2006, 14:44

cavallipurosangue ha scritto:$\ddot{\theta}={mgr\sin\theta}/{I_0+mRr+mr^2}={mg\sin\theta}/{7/5mr+mR}=mg/k\sin\theta$ dove $k=7/5mr+mR$


Qui si semplifica la massa, altrimenti alla fine non torna dimensionalmente.

cavallipurosangue ha scritto:Integrando opportunamente:

$\int_0^{\dot{\theta}}\dot{\theta}d\dot{\theta}=g/k\int_0^{\theta}\sin\thetad\theta=>\dot{\theta}^2=2g/k(1-\cos\theta)$


Potresti spiegarmi come hai ottenuto questa identità?
Problem:
To Catch a Lion in the Sahara Desert.
The Schrödinger method:
At every instant there is a non-zero probability of the lion being in the cage. Sit and wait.
Avatar utente
Eredir
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 102 di 846
Iscritto il: 11/08/2006, 14:07
Località: Frosinone

Messaggioda pepy86 » 18/09/2006, 15:00

Per quanto riguarda la prima obiezione credo sia stato un banale errore di scrittura... Ci può stare con tutti quei calcoli...

Per la seconda:

$\ddot{\theta}=f(\theta)=>{d\dot{theta}}/dt=f(\theta)={d\dot{\theta}}/{d\theta}{d\theta}/{dt}=\dot{\theta}{d\dot{\theta}}/{d\theta}=>\dot{\theta}d\dot{\theta}=f(\theta)d\theta$
Avatar utente
pepy86
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 135 di 140
Iscritto il: 08/09/2005, 10:38
Località: Livorno

Messaggioda Eredir » 18/09/2006, 16:29

pepy86 ha scritto:Per quanto riguarda la prima obiezione credo sia stato un banale errore di scrittura... Ci può stare con tutti quei calcoli...


Cavallipurosangue è decisamente bravo, si tratta senza dubbio di un errore di scrittura.

pepy86 ha scritto:Per la seconda:

$\ddot{\theta}=f(\theta)=>{d\dot{theta}}/dt=f(\theta)={d\dot{\theta}}/{d\theta}{d\theta}/{dt}=\dot{\theta}{d\dot{\theta}}/{d\theta}=>\dot{\theta}d\dot{\theta}=f(\theta)d\theta$


Capito, grazie per la risposta. :)
Problem:
To Catch a Lion in the Sahara Desert.
The Schrödinger method:
At every instant there is a non-zero probability of the lion being in the cage. Sit and wait.
Avatar utente
Eredir
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 103 di 846
Iscritto il: 11/08/2006, 14:07
Località: Frosinone

Messaggioda cavallipurosangue » 18/09/2006, 19:28

Beh si in effetti ho fatto copia incolla con la formua precedente e non ho tolto la massa... :oops: Cmq adesso edito.

Poi si è esattamente quello il ragionamento che ho usato per ricavare quella formula... :wink:
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2308 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

Messaggioda nikko801 » 25/09/2006, 23:03

Nel problema io ho considerato puro rotolamento fino al momento del distacco. Non si poteva dunque risolvere in modo più semplice?

$m*alpha^2 (r+R)=m*g*cos (theta max)$
$v=omega*r$
$v=alpha(R+r)$
$omega=alpha (R+r)/r$

$cos (theta max)=alpha^2 (r+R)/g$

dalla conservazione dell'energia meccanica:

$m*g(r+R)=m*g*(r+R)*cos (theta max)+1/2*m*alpha^2*(r+R)^2+2/5*m*r^2*alpha^2*[(R+r)/r]^2$

da questo sistema si ricava $alpha$ e si sostituisce sopra
Ultima modifica di nikko801 il 26/09/2006, 10:51, modificato 1 volta in totale.
nikko801
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 38
Iscritto il: 03/03/2006, 22:12

Messaggioda cavallipurosangue » 26/09/2006, 08:33

Devo dire che la tua soluzione non mi convince affatto... e poi a dire il vero, per i motivi sopra elencati non credo che l'energia meccanica si conservi.
Unipi Official Formula SAE team
Immagine Immagine http://www.eteam-unipi.it
Avatar utente
cavallipurosangue
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2328 di 3900
Iscritto il: 05/05/2005, 20:49
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite