Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Fra27 » 23/01/2017, 15:46

Salve a tutti , vorrei sapere se la risoluzione di questo esercizio è giusta o se c'è qualche errore. L'esercizio è il seguente:

Si abbia una distribuzione di carica volumetrica pari a $-\rho$ tra due piani paralleli posti in $x=-d/2$ ed $x=0$ ,rispettivamente , ed uguale a $+\rho$ tra i due piani in $x=0$ ed $x=d/2$. Determinare il campo elettrico ed il potenziale e.s. in tutto lo spazio.
Si assuma $V(0)=0$. Determinare il moto di un elettrone inizialmente posto in $x=d/4$ e poi lasciato libero di muoversi.



La regola è sempre quella di utilizzare una sup. cilindrica Gaussiana avente asse ortogonale ai piani considerati. L'unica cosa è che in questo caso ci sono 4 piani paralleli aventi all'interno densità volumetrica di segno opposto, in cui due sono adiacenti.
Io ho studiato i due casi singolarmente ( piani con densità $+\rho$ e i restanti con densità $-\rho$) e poi sommato i campi elettrici calcolati. E' corretto il ragionamento?
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Palliit » 24/01/2017, 11:40

Non ho mica capito bene come l'hai impostato, potresti postare i passaggi che hai fatto? Giusto per confronto, a me risulta un campo proporzionale ad $x$ quando: $|x|<d/2" "$ e nullo altrove.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2108 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Fra27 » 24/01/2017, 16:12

Palliit ha scritto:Non ho mica capito bene come l'hai impostato, potresti postare i passaggi che hai fatto? Giusto per confronto, a me risulta un campo proporzionale ad $x$ quando: $|x|<d/2" "$ e nullo altrove.


Prima studio il caso dei due piani con densità di carica $+\rho$ . Passo quindi al calcolo del campo elettrico all'esterno utilizzando una superficie gaussiana cilindrica $\Sigma$ avente asse ortogonale ai piani e passante per questi ultimi.
in questo caso il flusso lungo la sup. cilindrica sarà dato solo dalla somma dei flussi lungo le due superfici di base (perchè lungo la sup laterale il flusso è nullo). Quindi $\Phi_{\Sigma}(E_{1})= \Phi_{B_{1}}(E_{1})+\Phi_{B_{2}}(E_{1}) = 2 B E_{1}(x)$.
per Gauss $\Phi_{\Sigma}(E_{1})= q/\varepsilon_{0}$.
Ma $q/\varepsilon_{0} = \int_0^{d/2}\rho*dx*B=\rho*B*d/2 $
In conclusione $E_{1}(x)=\rho*d/4*\varepsilon_{0}$

Allo stesso modo per $-d/2<x<0$ dove però il campo ($E_{2}$) sarà uguale ma di verso opposto.
Per calcolare quindi il campo all'esterno dovrò sommare il campo $E_{1}$ con $E_{2}$ dove uscirà zero. E' giusto così?
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Palliit » 25/01/2017, 10:44

Fra27 ha scritto:E' giusto così?
Secondo me no e in ultima analisi non riesco a capire come calcoli il campo all'interno di ciascuno strato.

Tra l'altro nel mio post precedente ho scritto un'inesattezza, qua:
Palliit ha scritto:... un campo proporzionale ad $ x $ ...
.

A me in realtà risulta: $E(x)=rho/epsilon(|x|-d/2)" "$ per $|x|<d/2" "$ (ossia all'interno dei due strati), mentre ovviamente è nullo altrove. Ne segue un potenziale costituito da due archi di parabola per $|x|<d/2" "$ e costante ("costanti"...) altrove.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2109 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Palliit » 25/01/2017, 11:12

Chissà se questo ti aiuta:
Immagine
in rosso la superficie gaussiana, in nero il grafico del campo elettrico in funzione di $x$.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2110 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Fra27 » 25/01/2017, 11:29

Palliit ha scritto:non riesco a capire come calcoli il campo all'interno di ciascuno strato..


Non riesco ad utilizzare Geonext, allora allego questo.
Per calcolare il campo $E$ all'esterno, utilizzo una sup. cilindrica passante per entrambi i piani. Mentre per il campo all'interno uso due sup. cilindriche come nel disegno:

Immagine

Allo stesso modo faccio per gli altri due piani con densità $+\rho$ e sommo tutto.

Come dovrei risolvere quindi?
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Palliit » 25/01/2017, 11:47

Faccio riferimento al mio disegno.

Preso atto del fatto che all'esterno il campo è nullo, col teorema di Gauss sul cilindro tracciato con linea continua (quindi

per $-d/2<x<0" "$, dove la densità è $-rho$) hai:


$Phi"("vec(E)")"=E(x)*S" "$ e $" "Q_("int")=-rho*(d/2+x)*S" "$, da cui: $" "E(x)=rho/epsilon*(-x-d/2)" "$;


riferendosi invece al cilindro con una base all'esterno e l'altra tratteggiata (quindi con $0<x<d/2" "$ e dove la densità vale $+rho$) vale:


$Q_("int")=-rho*d/2*S+rho*x*S" "$ che dà: $" "E(x)=rho/epsilon*(x-d/2)" "$.


Le due scritture si possono compattare in: $E(x)=rho/epsilon*(|x|-d/2)" "$ che corrisponde al grafico del disegno.

Salvo miei errori, ovviamente.


Il potenziale lo trovi integrando opportunamente il campo elettrico ed il moto dell'elettrone lo descrivi con l'equazione

differenziale che risulta dal porre: $" "mddotx=-eE(x)" "$.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2111 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Fra27 » 25/01/2017, 17:37

Palliit ha scritto:Faccio riferimento al mio disegno.

Preso atto del fatto che all'esterno il campo è nullo, col teorema di Gauss sul cilindro tracciato con linea continua (quindi

per $-d/2<x<0" "$, dove la densità è $-rho$) hai:


$Phi"("vec(E)")"=E(x)*S" "$ e $" "Q_("int")=-rho*(d/2+x)*S" "$, da cui: $" "E(x)=rho/epsilon*(-x-d/2)" "$;


Ma quando calcoli $Phi"("vec(E)")"=E(x)*S$ non devi considerare il flusso di entrambe le basi (quella tra i due piani e quella esterna)?
Fra27
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 172
Iscritto il: 08/01/2015, 11:50

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Palliit » 25/01/2017, 18:09

All'esterno il campo è nullo ...
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2112 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Piani paralleli con distribuzione di carica volumetrica

Messaggioda Palliit » 26/01/2017, 11:39

Sei riuscita ad arrivare alla conclusione?
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2113 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite