Esercizio fisica 2

Messaggioda christian95 » 27/05/2017, 18:26

Ragazzi qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema? non riesco proprio a capire come si debba fare questa tipologia di problemi...

Una sferetta di massa m e carica q è appesa attraverso un filo di lunghezza l=1m ad un piano conduttore di superficie A=0.5 m^2 su cui è distribuita una carica di 12 mC.
Sapendo che in condizioni di equilibrio la distanza fra il piano e la sferetta è di l/2,determinare il rapporto m/q.

Da quello che ho capito debbo scoporre le forze lungo gli assi :

$ x) :-tau_xsintheta+(qsigma)/(2epsi_0) $
$ y) :-tau_ycostheta-mg $

Come dovrei continuare ? non ho ben capito proprio cosa fare e cosa sia il rapporto m/q.

Grazie mille in anticipo :)
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 238 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda mgrau » 27/05/2017, 20:03

Da quel che capisco, la situazione è questa? Piano quadrato, orizzontale, filo appeso in centro, cariche di segno opposto?

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine

il piano ha un lato di circa 0.7m, il filo è lungo 1m e la sferetta è attirata dal piano fino ad una distanza di 0.5m?
Allora, a meno che non abbia capito tutto a rovescio - certamente possibile - direi che il problema è sballato, per varie ragioni.
1) se il filo resta teso, per arrivare a 50cm dal piano dev'essere inclinato di 60° rispetto alla verticale, e così facendo va ampiamente fuori dal piano
2) se dando carica e area si intende definire la densità di carica superficiale, e poi si suppone di trattare il campo come quello di un piano indefinito, allora il piano è di gran lunga troppo piccolo perchè sia pensabile questa approssimazione
3) invece, calcolare il vero campo prodotto da quel piano nella posizione della pallina è un problema completamente fuori portata per i nostri mezzi; inoltre, il piano è conduttore, cosicchè le cariche si ridistribuiscono, a vai a trovare come
4) anche ammesso di adottare l'approssimazione di piano indefinito, allora la forza elettrica e la gravità sono entrambe verticali, non dipendono dalla distanza dal piano, e allora, o l'equilibrio non c'è, e la pallina si appiccica al piano; o resta verticale, col filo teso, se il peso supera la forza elettrica; o è indifferente, e il filo può stare come si vuole, se per miracolo le due forze si uguagliano

Ma ripeto, posso aver preso una cantonata :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 957 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda christian95 » 27/05/2017, 20:10

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 239 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda mgrau » 27/05/2017, 20:17

Ah beh, allora alcune delle mie perplessità cadono. Però il piano è sempre un po' piccolo per trattarlo come indefinito, e altrimenti è troppo difficile, visto che la pallina non sta neppure sull'asse.
Però, se vuoi trattarlo come piano indefinito, allora è facile....
la repulsione elettrica non dipende dall'angolo, e vale....
La componente orizzontale della tensione del filo dipende dall'angolo, e vale....
Devono essere uguali...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 959 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda christian95 » 27/05/2017, 20:23

Quindi quello che ho scritto sopra è corretto?
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda mgrau » 27/05/2017, 20:42

christian95 ha scritto: $ x) :-tau_xsintheta+(qsigma)/(2epsi_0) $
$ y) :-tau_ycostheta-mg $


1) perchè tutto negativo nella seconda? La due forze sono opposte, come nella prima
2) non è $tau_x$ e $tau_y$, ma $tau$ e basta. Il seno e coseno producono le componenti.
Dopo di che, dividendo la prima per la seconda, $tau$ sparisce, e trovi che $q/m$ è proporzionale a $tan theta$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 961 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda christian95 » 27/05/2017, 20:57

Si scusa ho sbagliato a scrivere,dunque se dalle y ricavo $ tau=(mg)/costheta $ e lo inserisco nella seconda ottenendo $ -(mg)tg(theta)+(qsigma)/(2epsi_0)=0 $ da cui $ q/m=2g(tg(theta)epsi_0)/sigma $ ?
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 241 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda mgrau » 27/05/2017, 21:10

:smt023
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 963 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda christian95 » 27/05/2017, 21:29

hai parlato di piano indefinito,non ho ben capito cosa sarebbe cambiato nel caso in cui lo fosse stato?
Non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale ma posso dirvi con quali si combatterà la quarta: lo si farà con i sassi.
-Albert Einstein.
Avatar utente
christian95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 242 di 522
Iscritto il: 21/10/2015, 20:57

Re: Esercizio fisica 2

Messaggioda mgrau » 27/05/2017, 21:39

Il campo $E = sigma /(2epsi_0)$ vale per un piano indefinito, se invece si tratta di una specie di francobollo come in questo caso, le cose non vanno così lisce, evidentemente il campo dipende dalla distanza, ecc ecc
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 964 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite