Domande sul diodo

Messaggioda etimo » 09/06/2017, 22:34

Non so se sia la categoria adatta, se ho sbagliato sezione chiedo scusa in anticipo!
Comunque la domanda è: perché se si collega un generatore di tensione con il morsetto negativo con la zona-P del diodo e con l'altro morsetto (quello positivo) con la zona-N del diodo, in genere, non avviene il passaggio di corrente?
Allora, facciamo che il diodo sia fatto di silicio e che la zona-N sia drogata con il fosforo mentre la zona-P con il boro. Gli atomi del silicio si legano tra di loro attraverso i quattro elettroni di valenza. Per formare la zona-N, si introducono atomi di fosforo. Il fosforo ha 5 elettroni di valenza. Introducendo atomi di fosforo nel silicio, capita che 4 elettroni del fosforo si legano con gli atomi del silicio, mentre l'altro elettrone di valenza del fosforo resta libero. Dall'altra parte (zona-P), si introducono atomi di boro. Il boro ha 3 elettroni di valenza. Capita allora che soltanto tre elettroni formano legami con gli atomi di silicio, e che quindi rimane una lacuna. Quando la zona-P e la zona-N entrano in contatto, gli elettroni liberi della zona-N andranno a coprire le lacune della zona-P. Però non tutti gli elettroni riusciranno ad andare nella zona-P, questo perché... gli elettroni che sono arrivati per prima, hanno creato una sorta di "barriera isolante" (non sono sicuro di quest'ultima parte :S).
Quindi, se si collega un generatore di tensione con il morsetto negativo con la zona-N e con il morsetto positivo con la zona-P, capita che gli elettroni della zona-N saranno spinti dal morsetto negativo e saranno attratti da quello positivo. Tale forza riesce a "rompere" la zona di giunzione (regione di svuotamento) e avviene il passaggio di corrente. Viceversa, se si collega un generatore di tensione con il morsetto positivo con la zona-N e con il morsetto negativo con la zona-P, cosa capita? Gli elettroni della zona-N saranno attratti dal morsetto positivo, mentre gli elettroni del morsetto negativo non saranno attratti dalle lacune presenti nella zona-P? Una volta che hanno coperto le lacune della zona-P... perché non riescono ad oltrepassare la giunzione fino ad arrivare al morsetto positivo?

Ah un'altra cosa: in genere quanta ddp bisogna applicare per far si che un diodo funzioni anche al contrario?
etimo
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 70
Iscritto il: 06/10/2016, 18:36

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite