Evaporazione sottovuoto

Messaggioda bluprozac » 14/06/2017, 10:04

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum quindi spero sia la sezione giusta.

Sto studiando un problema di evaporazione sottovuoto. In sostanza è un meccanismo sfruttato industrialmente per raffreddare un prodotto. Creando il vuoto mediante una pompa, si abbassa la pressione nel serbatoio dove si trova il mio prodotto andando a raggiungere la saturazione. L'acqua evapora portando via calore latente, e quindi raffreddando il prodotto.

Il mio problema è questo. Voglio determinare il tempo che ci metto a raffreddare una massa M di prodotto da Ti a Tf.

La quantità di calore da rimuovere la posso trovare con la formula del calore scambiato Q=Mcp(Ti- Tf). Io so la potenza della mia pompa quindi potrei determinare il tempo dalla formula t=L/P. Solo che per la determinazione del lavoro come faccio?in alternativa ho pensato di trovare quest'ultimo dall'efficienza epsilon=Q/L. che però non so..qualche idea?
bluprozac
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 12
Iscritto il: 14/06/2017, 09:43

Re: Evaporazione sottovuoto

Messaggioda mdonatie » 14/06/2017, 11:27

Per determinare la variazione di temperatura in relazione al tempo ti conviene considerare l'equazione di bilancio delle potenze, per il quale per un sistema chiuso e considerando la sola energia interna al sistema:
$M(t) (d \hat(H) (t))/(dt) + \hat H(t) (dM(t))/(dt) = \dot Q + \dot L_m + V (dp)/(dt)$
Poiché il sistema è un sistema chiuso, allora il termine di accumulo $(dM)/(dt)=0$ e nel caso di variazione di temperatura dovuta al calore sensibile allora $\hat (H)(t) = c_p (T(t)) T(t)$ che per semplicità potresti ipotizzare il calore specifico indipendente dalla temperatura: $c_p(T(t))=c_p$ allora l'equazione di bilancio la puoi riscrivere come:
$M c_p (dT(t))/(dt)= \dot Q + \dot L_m + V (dp)/(dt)$

Ora devi considerare le trasformazioni: