conservazione momento angolare - urti

Messaggioda antonio.sa » 15/06/2017, 09:27

salve,

premetto che la seguente è solo la traccia di una esercitazione quindi non si tratta dela scannerizzazione di qualche libro.

Il mio dubbio è sul passaggio evidenziato: mi aspettavo che sia il termine a sinistra che a destra fossero valutati rispetto allo stesso polo ovvero allo spigolo invece a sinistra vedo che il momento di inerzia NON è stato rivalutato rispetto al punto di contatto con Huygens- Steiner. Come mai?
Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale


2. sto sbattendo la testa sull'entropia, in particolare su quella dell'universo, non capiscco come scrivermi il bilancio rispetto a quella di un sistema in analisi, spesso nn mi trovo con il segno, mi potreste dare qualche suggerimento o un riferimento valido?

grazie
antonio.sa
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 62
Iscritto il: 31/03/2017, 13:20

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 16/06/2017, 09:17

Nell'equazione sottostante:

Immagine
il momento angolare prima dell'urto (primo membro dell'equazione) è stato calcolato mediante il terzo teorema del centro di massa, secondo il quale il momento angolare rispetto a un punto fisso (lo spigolo) è uguale a quello del centro di massa più quello relativo al centro di massa (ragione per cui nel secondo termine a primo membro compare il momento d'inerzia rispetto al centro di massa medesimo). Inoltre, giova sottolineare che il momento angolare dopo l'urto (secondo membro dell'equazione), poiché il sistema ruota attorno allo spigolo (per ipotesi), è stato calcolato più semplicemente senza avvalersi del teorema suddetto (ragione per cui compare il momento d'inerzia rispetto allo spigolo medesimo).
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 633 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: conservazione momento angolare - urti

Messaggioda antonio.sa » 16/06/2017, 14:05

ciao,

grazie per la spiegazione. Io lo conoscevo come terema di Koening.

Si è trattata di una scelta obbligata? a tuo avviso c'era un modo pratico alternativo di scrivere il primo membro?

grazie
antonio.sa
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 62
Iscritto il: 31/03/2017, 13:20

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 16/06/2017, 14:21

antonio.sa ha scritto:... c'era un modo pratico alternativo di scrivere il primo membro?

Direi proprio di no. E comunque, si tratterebbe senz'altro della strada più corta.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 636 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite