Meccanica analitica

Messaggioda MementoMori » 17/06/2017, 15:31

Salve, abbiamo iniziato a fare meccanica analitica e abbiamo parlato delle coordinate generalizzate e velocità generalizzate. Non riesco a capire l'ultimo passaggio presente sul foglio. Nella prima parentesi graffa ci sono i vettori $ r_i$ che indicano le posizione di una partcella $ i $ in funzione delle cordinate generalizzate
Allegati
Cattura.PNG
(91.43 KiB) Mai scaricato
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 262 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: Meccanica analitica

Messaggioda Vulplasir » 17/06/2017, 16:31

Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3179 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Meccanica analitica

Messaggioda MementoMori » 17/06/2017, 16:44

Ho scritto " l'ultimo passaggio " non il terzultimo
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 263 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: Meccanica analitica

Messaggioda Shackle » 17/06/2017, 18:05

Per ultimo passaggio intendi questo, dalla (2.5) alla (2.6) ?

Immagine
Click sull'immagine per visualizzare l'originale


be', se calcoli la derivata parziale di $dot\vecr_i$ rispetto a $dotq_\alpha $ , essa è uguale al coefficiente di $dotq_\alpha$ che sta a secondo membro della (2.5) , prendendo nella sommatoria il solo termine corrispondente al valore $alpha$ prescelto.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 461 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Meccanica analitica

Messaggioda MementoMori » 17/06/2017, 18:25

Grazie per la risposta, questo lo sapevo, ma quello che mi travia è che dice " da cui segue un'utile relazione " ma io il risultato posso ricavarmelo indipendentemente da quella relazione o no?
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 264 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: Meccanica analitica

Messaggioda Shackle » 17/06/2017, 18:32

Non capisco di quale risultato parli, visto che l'immagine che hai pubblicato finisce lí . Perché ti senti traviato, e da che cosa ?
È una relazione che deriva da una semplice derivazione parziale, che c'è di tanto traviante?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 462 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Meccanica analitica

Messaggioda Vulplasir » 17/06/2017, 18:46

Ma se lo sapevi, perché scrivi la domanda sul forum? Ma leggete quello che scrivete? Mettetevi nei panni di uno che vede la vostra domanda e vi deve rispondere e chiedetevi: avrà capito qual è il mio dubbio? Ti abbiamo risposto in due e nessuno ha indovinato cosa non ti tornasse...ti pare normale?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3182 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Meccanica analitica

Messaggioda MementoMori » 17/06/2017, 19:01

Ma vulplasir si sta parlando tranquillamente, stai calmo, non è necessario agitarsi dietro a una tastiera e fare il bulletto per aumentare il numerino dei messaggi sotto il tuo bel nome.
Sicuramente mi sono espresso male e adesso riformulo la domanda:
il risultato delle derivate parziali mi torna ovviamente, non c'è niente di difficile, e il discorso sul libro inerente al nostro finisce dove finisce l'immagine. Ma quello che non capisco è la frase :" Da cui segue un utile relazione " quasi come se la 2.5 implicasse la 2.6 , e questo mi sfugge, perchè la 2.5 dovrebbe implicare la 2.6, son sempre e comunque derivate?
" Si piange perché si è tristi. Per esempio, io piango perché gli altri sono stupidi e questo mi rende triste. "
Avatar utente
MementoMori
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 265 di 761
Iscritto il: 09/09/2015, 18:56

Re: Meccanica analitica

Messaggioda Vulplasir » 17/06/2017, 19:22

E' necessario agitarsi, perché se non sai scrivere le domande e rispondi
Ho scritto " l'ultimo passaggio " non il terzultimo
, passo io per scemo
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3183 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Meccanica analitica

Messaggioda Shackle » 17/06/2017, 19:42

Ragazzi, vi invito alla calma.

Memento , si tratta di una derivazione parziale, tutto qua. L'autore ha pensato bene di evidenziare che la relazione 2.6 è utile . Probabilmente, in seguito la sfrutterà , non lo so . Ma per ora, prendi la faccenda cosí come viene posta , non c'è nessuna difficoltà , mi pare .

Ciao . E state tranquilli , in questo forum c'è troppa agitazione, a volte.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 463 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite