Corrente tra due gusci concentrici

Messaggioda crisz96 » 20/06/2017, 12:13

Salve, il mio professore ha posto un quesito senza dare molte spiegazioni, e mi ha incuriosito molto. Vorrei che mi daste qualche dritta per risolverlo, anche solo dal punto di vista della comprensione (ma anche le formule non dispiacciono!).
Immagine

Il condensatore in figura è composto da due gusci concentrici ed è inizialmente carico, un filo contenente una resistenza R collega le due armature. Nell'istante t=0 l'interruttore T viene chiuso, calcolare l'intensità di corrente che circola sul filo.

Non so quali dati abbiamo, ma posso immaginare che conosciamo la capacità C, la quantità di carica Q e la resistenza R. Come si procede? La corrente varia nel tempo, giusto? In caso affermativo, come varia?

Grazie!
crisz96
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 30
Iscritto il: 10/11/2016, 10:36

Re: Corrente tra due gusci concentrici

Messaggioda mgrau » 20/06/2017, 12:36

crisz96 ha scritto: Vorrei che mi daste ....
Deste....

crisz96 ha scritto:Il condensatore in figura è composto da due gusci concentrici ed è inizialmente carico, un filo contenente una resistenza R collega le due armature. Nell'istante t=0 l'interruttore T viene chiuso, calcolare l'intensità di corrente che circola sul filo.

Non so quali dati abbiamo, ma posso immaginare che conosciamo la capacità C, la quantità di carica Q e la resistenza R. Come si procede? La corrente varia nel tempo, giusto? In caso affermativo, come varia?


E' un normale circuito RC. La corrente iniziale $I_0$ è $V/R$ (normale legge di Ohm), poi l'andamento nel tempo è rappresentato da $I(t) = I_0 * e^-(t/(RC))$
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1248 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite