Prova di Fisica per l'ammissione alla Normale 2016

Messaggioda Liquid Science » 28/06/2017, 19:31

Allego il link dei problemi di fisica del 2016. Sono scritti insieme ai problemi di matematica quindi dovete scorrere giù.
https://www.sns.it/sites/default/files/documenti/13-09-2016/provediammissionealiannodiscienze201617.pdf
Voglio chiedervi aiuto perché vorrei tentarla l'anno prossimo.

1) la prima non so proprio cosa voglia che faccia. Io ho pensato che qualunque sistema si evolve verso un sistema di entropia maggiore e verso uno stato di minore energia; ergo questo sistema di particelle ionizzate si disporranno affinché raggiungano questa configurazione. Poi il calcolo del campo elettrico non so cosa dire di concreto. L'unica cosa che mi è venuto in mente è solo quello di scrivere una formuletta (che non so scrivere) che legasse il campo alla distribuzione volumetrica di carica all'interno del cilindro.

2) non l'ho ancora guardata

3) Questo qua non ne ho la pallida idea. Non so neanche cosa voglia che io scriva.

4) come il 2

5) Anche qui mi sembra di poter scrivere una risposta molto corta. Avrei disegnato un grafico dove metto nell'ordinata il valore dell'energia che lega i quark e nell'ascissa la distanza fra loro: un segmento y=0 che parte dall'origine al valore del raggio nucleare poi il grafico salta improvvisamente verso la parte negativa dell'asse y. Questo perché l'energia potenziale elettrico è negativo in un sistema legato. Per quanto riguarda la velocità avrei solo detto che l'energia potenziale doveva vincerla trasformandola da cinetica a potenziale una volta superata la distanza del raggio del nucleo, facendola quindi tornare verso la configurazione in cui non vi sono interazioni fra i due quark. Questa risposta non mi convince affatto e mi sembra banale per un test della Normale..

6) Il punto a mi è venuto. Basta girare le cose poi arrivi. Gia il punto b mi crea dei dubbi: ho interpretato l'energia di legame come l'energia potenziale elettrico fra il protone ed elettrone. Quando chiede di discutere se ci fossero 82 protoni, ho pensato di spiegare perché questo atomo avesse un raggio maggiore dell'idrogeno (ho qualche idea di come spiegare questa cosa) e perché ha un'energia di legame maggiore (ho solo intuito che è così perché e solido il piombo). I punti c e d mi sono alieni... nel c forse perché il leptone è più pesante dell'elettrone ma non so come spiegare tale cosa..

Ho bisogno veramente di delucidazioni e vi ringrazio se mi aiuterete
Liquid Science
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 46
Iscritto il: 28/06/2017, 18:49

Re: Prova di Fisica per l'ammissione alla Normale 2016

Messaggioda Vulplasir » 30/06/2017, 14:58

Ti conviene studiare gli argomenti per bene, e cominciare da esercizi semplici e solo alla fine fare le prove d'esame degli anni scorsi, mica puoi partire così a bomba dalle prove d'esame...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3228 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite