Messaggioda anonymous_0b37e9 » 28/07/2017, 17:44

Per quanto mi riguarda, non prima di ricordare a me stesso l'articolo sottostante del regolamento, abbandono.

3.17 Si consiglia di ignorare le persone che danno noia e si comportano in modo scorretto. Chi risponde a una provocazione cade vittima di chi lo provoca. L'unico modo per allontanare perditempo e provocatori è quello di ignorarli.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 875 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Accelerare un corpo comporta surriscaldamento?

Messaggioda maximpertinente » 28/07/2017, 17:54

Guarda che non è un manuale. E' uno dei più moderni elaborati sulla trasmissione del calore, forse il modello più esaustivo ed aggiornato attualmente in circolazione.

1) Se leggi bene ciò che ho scritto, la causa principale dei movimenti oscillatori sono lo scambio di energia tramite assorbimenti ed emissioni di onde.
Il concatenamento di movimenti per interazioni di forze elettrostatiche tra molecole è consequenziale all'agitazione termica e non causale. Per quanto ne so non è stata fornita alcuna spiegazione dettagliata sulla meccanica di trasferimento tra vibrazioni e moti elettronici, e per le risoluzioni si ricorre alla statistica.

2) Idem come sopra.

3, 4, 5, 6) Tale affermazione è basata sul fatto che SE la trasmissione dovesse propagarsi per "spinte" tra molecole, allora la trasmissione sarebbe direttamente proporzionale alla massa coinvolta, ossia all'inerzia. Ma così non è, perchè i materiali con alto coefficiente di isolamento termico, generalmente sono poco massivi, leggeri, ma con marcate proprietà di scattering e riflessione.

Sergeant Elias, non ho voglia di fare gara con te, sono vecchio. Comunque se ti stuzzica l'interesse, il risultato del quesito autoreferenziale è approssimativamente 370 km/s.

@ Faussone, non mi sono spiegato bene. A partire da movimenti oscillatori (alternati quindi) com'è che produci un movimento concorde, ovvero forza sempre nella stessa direzione? Se hai una risposta plausibile..

milzar ha scritto:Ma i solidi sono incomprimibili ed indilatabili, e le sue molecole non possono essere "agitate" come si fa coi liquidi.


Milzar ma questo non è vero, i solidi sono comprimibili e dilatabili (ed considera che in natura non esiste il rigido perfetto). L'unica differenza con i fluidi è che ogni punto materiale di un solido rimane appunto solidale a tutti gli altri punti costituenti il corpo, ma questi punti materiali possono muoversi elasticamente per un certo spazio intorno al proprio punto di equilibrio.
maximpertinente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 296
Iscritto il: 26/06/2017, 19:25
Località: Verbania

Re: Accelerare un corpo comporta surriscaldamento?

Messaggioda milzar » 28/07/2017, 17:57

Vulplasir e max mi sono espresso male. Intendevo dire che le particelle dei solidi non sono "agitabili" come quelle dei liquidi o dei gas. Le molecole del liquido puoi mescolarle e sottoporle in tal modo ad energia meccanica, quelle dei solidi no.
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 54 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: Accelerare un corpo comporta surriscaldamento?

Messaggioda milzar » 28/07/2017, 22:42

Shackle ha cancellato un messaggio dove diceva che i solidi possono essere riscaldati per deformazione, e questo accomunerebbe i liquidi con i solidi.

Si ok, ma io sto dicendo un'altra cosa, cioè che l'energia cinetica delle particelle aumenta se applichiamo una forza sul corpo in grado di incidere sull'energia cinetica delle particelle, come nel mescolamento dei liquidi o deformazione dei solidi (come nel tuo esempio), ma non può aumentare semplicemente aumentando la temperatura del corpo.

L'aumento di temperatura è una conseguenza dell'aumento di energia cinetica di un corpo purché si verifichi qualche forma di attrito. Un corpo si surriscalda non se lo fai accelerare, ma se, nel far questo, c'è attrito, e questo non può non valere anche per le particelle che lo compongono.

Quindi, quando si pongono due corpi di diversa temperatura a contatto tra loro, quello più freddo si surriscalda non perché le sue particelle cominciano a vibrare più velocemente di prima, non essendovi alcuna forza che abbia fatto muovere più velocemente le sue particelle, ma ci deve essere un altro motivo per cui ciò avviene.
It's the final countdown
milzar
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 56 di 566
Iscritto il: 19/06/2017, 16:45

Re: Accelerare un corpo comporta surriscaldamento?

Messaggioda mathbells » 29/07/2017, 17:39

Moderatore: mathbells

La misura è colma. Chiudo.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1272 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite