Reazioni vincolari

Messaggioda longosamuel » 24/07/2017, 21:17

Buona sera,
stavo studiando le forze di attrito, quando mi è sorto un dubbio spaventoso sul piano inclinato.
Quando un oggetto si trova su un piano inclinato esercita la sua forza peso che è diretta al centro della Terra, ok.
Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso. Il mio dubbio è:
perchè la forza peso non viene contrastata da una forza vincolare nella stessa direzione? Dopotutto sarebbe, così, uguale e opposta alla forza peso.
Perchè, dunque, la forza vincolare è sempre perpendicolare al piano di appoggio? Non capisco.
Cioè, posso benissimo darlo per assodato e proseguire con lo studio, ma preferirei capirlo.

Grazie
longosamuel
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 54
Iscritto il: 17/07/2017, 20:57

Re: Reazioni vincolari

Messaggioda mgrau » 24/07/2017, 21:29

longosamuel ha scritto:Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso.

Come hai - giustamente sospettato - , non è affatto così (altrimenti, niente scivolerebbe giù dai piani inclinati)
longosamuel ha scritto:Perchè, dunque, la forza vincolare è sempre perpendicolare al piano di appoggio?

Un vincolo non si oppone a tutti i movimenti, ma solo a certi movimenti. Un piano di appoggio . orizzontale o no - non si oppone affatto a spostamenti lungo il piano: ma non permette che lo si attraversi. Se cerchi di sprofondare nel piano, lui ti spinge in fuori, perpendicolarmente al piano stesso. Invece, siccome non si oppone a scorrimenti sul piano, la reazione esercitata dal piano non ha componenti parallele al piano, cioè, di nuovo, è perpendicolare.

P.S. Si parla di piani lisci senza attrito. Se invece l'attrito c'è, il piano si oppone - in una certa misura - anche allo scorrimento lungo il piano, cosicchè la reazione vincolare può avere anche una componente parallela al piano (l'attrito)
Ultima modifica di mgrau il 24/07/2017, 21:32, modificato 2 volte in totale.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1549 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Reazioni vincolari

Messaggioda Shackle » 24/07/2017, 21:30

longosamuel ha scritto:Buona sera,
stavo studiando le forze di attrito, quando mi è sorto un dubbio spaventoso sul piano inclinato.
Quando un oggetto si trova su un piano inclinato esercita la sua forza peso che è diretta al centro della Terra, ok.
Ho studiato che il vincolo oppone al corpo una forza uguale e opposta a quella esercitata dal corpo stesso. Il mio dubbio è:
perchè la forza peso non viene contrastata da una forza vincolare nella stessa direzione? Dopotutto sarebbe, così, uguale e opposta alla forza peso.


E chi ti dice che non sia cosí ? Hai mai visto un'auto parcheggiata su una discesa ? C'è una faccenda fondamentale che stai trascurando : l'attrito tra il piano inclinato e il corpo ....

Perchè, dunque, la forza vincolare è sempre perpendicolare al piano di appoggio? Non capisco.
Cioè, posso benissimo darlo per assodato e proseguire con lo studio, ma preferirei capirlo.

Grazie


Come dicevo "a metà" prima , e chiarisco ora : solo se non c'è affatto attrito tra corpo e piano, la reazione vincolare del piano liscio è perpendicolare al piano, dunque non potrà fare equilibrio alla forza peso del corpo , che è verticale , e quindi il corpo scivola giù inesorabilmente ! Ma se c'è l'attrito, la forza di attrito che il piano esercita sul corpo si oppone allo scivolamento ( NB : si oppone solo fino a raggiungere un certo valore massimo , dopo non aumenta più !) , e componendosi con la componente della reazione normale al piano equilibra il peso : esempio della macchina parcheggiata in discesa.

PS : scusa mgrau, ci siamo sovrapposti .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 541 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Reazioni vincolari

Messaggioda longosamuel » 24/07/2017, 21:38

Ringrazio entrambi per le risposte, come al solito siete disponibilissimi.
Ho capito.
Semplicemente mi devo abituare all'ottica che una forza può essere scomposta.
Vi ringrazio, adesso potrò continuare con lo studio con più consapevolezza.
Mi scuso se continuo a postare domande semplicissime (immagino siate praticamente tutti laureati o quasi), ma sono portato a farmi domande su praticamente ogni argomento...

Grazie ancora! :D :D
longosamuel
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 54
Iscritto il: 17/07/2017, 20:57

Re: Reazioni vincolari

Messaggioda mgrau » 24/07/2017, 21:53

longosamuel ha scritto:.
Mi scuso se continuo a postare domande semplicissime (immagino siate praticamente tutti laureati o quasi), ma sono portato a farmi domande su praticamente ogni argomento...


E' una eccellente disposizione... abbasso il principio di autorità! :smt023
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1552 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Reazioni vincolari

Messaggioda longosamuel » 24/07/2017, 22:21

mgrau ha scritto:
longosamuel ha scritto:.
Mi scuso se continuo a postare domande semplicissime (immagino siate praticamente tutti laureati o quasi), ma sono portato a farmi domande su praticamente ogni argomento...


E' una eccellente disposizione... abbasso il principio di autorità! :smt023

Pensa che una mia prof un giorno mi disse di smettere di farmi domande e di fidarmi :-?
L'anti-scienza.
longosamuel
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 54
Iscritto il: 17/07/2017, 20:57


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite