Consigli sulla teoria del momento angolare e sua conservazione

Messaggioda Mynameis » 26/07/2017, 21:02

Buonasera a tutti. Sono qui per chiedere , come da titolo , un consiglio ; avrei bisogno che mi consigliate un testo didattico o qualcosa di simile dove posso trovare delle ottime spiegazioni , corredate da esempi spiegati e commentati passo passo sulla conservazione del momento angolare ( si veda urti tra punti materiali e corpi rigidi e simili ... ) con eventuali disegni ( per esempio diagrammi di corpo libero o simili ) . Va bene ( e forse è meglio dato che voglio esercitarmi molto ) anche una dispensa dove ci sono esercizi dove la conservazione di $ L $ è dettagliatamente chiarita . Chiedo questo perché è l'argomento sul quale ho più difficoltà nello svolgere gli esercizi perché vado in confusione con le varie casistiche di questi. Il momento $ L $ è il mio tallone di Achille ... Studio dal Mazzoldi però non è spiegato granché bene lì e gli esempi non sono nemmeno troppo commentati ed alcuni passaggi mi sembrano troppo lasciati al caso . Ho bisogno di avere qualcosa di palesemente chiaro per intenderci . Ringrazio anticipatamente , buonaserata a tutti
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59

Re: Consigli sulla teoria del momento angolare e sua conservazione

Messaggioda Shackle » 26/07/2017, 22:20

Queste lezioni di David Morin dovrebbero fare al caso tuo:

http://fisica.fcyt.umss.edu.bo/tl_files ... ic/ch7.pdf

http://fisica.fcyt.umss.edu.bo/tl_files ... ic/ch8.pdf

si tratta di due capitoli di un libro di meccanica classica del citato autore. Ci sono anche degli esercizi.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 549 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Consigli sulla teoria del momento angolare e sua conservazione

Messaggioda Mynameis » 27/07/2017, 10:59

Darò una occhiata , grazie mille. Nel frattempo se qualcun'altro ha qualcosa in più da aggiungere faccia pure . Più ho meglio è
Mynameis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 298
Iscritto il: 04/05/2017, 15:59


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite