Fisica II : campo magnetico ed elettrico

Messaggioda cucinolu95 » 10/08/2017, 10:09

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento teorico riguardo campo magnetico ed elettrico.

Allora, da quello che ho capito io una carica fissa genera un campo elettrostatico. Nel momento in cui un conduttore è attraversato da corrente, quindi cariche in movimento, si genera un campo magnetico. Nel momento in cui le cariche si ritrovano all'interno di questo campo magnetico, dovuto al loro movimento, su di esse agisce una forza: la forza di LORENTZ. Tale forza devia il percorso delle particelle, facendole spostare ai bordi del conduttore quindi sul conduttore stesso agisce una forza che è data dalla SECONDA LEGGE ELEMENTARE DI LAPLACE? il mio ragionamento è corretto?

non capisco a cosa si riferisce il mio libro quando dice, nello stesso paragrafo, che "un sistema di cariche in moto genera un campo magnetico" e poco più avanti dice "consideriamo una carica posta in un campo magnetico. se la carica è ferma allora su di essa non agisce nessuna forza. se la carica è in moto allora agisce la forza di lorentz" ma se la carica è ferma come fa ad esservi un campo magnetico se questo è dovuto al moto della carica? forse si riferisce ad un campo magnetico generato da un magnete?

Grazie mille in anticipo :)
cucinolu95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 85 di 686
Iscritto il: 16/03/2017, 23:42

Re: Fisica II : campo magnetico ed elettrico

Messaggioda mgrau » 10/08/2017, 10:58

Non si intende il campo magnetico generato dalla carica stessa - da questo la carica non subisce alcun effetto, o meglio, neanche lo sente - ma quello generato da altre cariche in movimento rispetto a quella
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1606 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite