qualcuno che si intenda di chimica?

Messaggioda matnatale » 14/08/2017, 15:39

Non so se sia la sezione giusta,né se esista una sezione ad hoc(ma non mi pare);ad ogni modo,ci provo lo stesso.Come posso stabilire se una data molecola tenda a formare solidi covalenti o molecolari?Non mi interessa un'analisi comparativa delle proprietà di uno e dell'altro,saprei già dove trovarla,mi preme piuttosto sapere se c'è una regola generale(o almeno fruibile nella maggior parte dei casi pratici)che permetta di sapere che tipo di solido si avrà,nota a priori solo la formula molecolare.Vi ringrazio.
matnatale
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 44
Iscritto il: 09/04/2017, 15:34

Re: qualcuno che si intenda di chimica?

Messaggioda mdonatie » 14/08/2017, 16:34

Te dici che non ti interessa la conoscenza delle differenze dei due, però sono proprio quelle che ti permettono di definire (anche praticamente) quando si ha a che fare con cristalli particolari.

Ad esempio, prendi la classe degli idrocarburi ad elevato peso molecolare (composti cerosi), questi saranno sicuramente dei solidi molecolari poiché le uniche interazioni di attrazione intermolecolare sono costituite soprattutto dalle forze di Van der Waals.

Nel caso dei cristalli covalenti, gli atomi o i gruppi molecolari che compongono il cristallo non sono legati da legami intermolecolari, ma da legami intramolecolari, infine un cristallo covalente può essere visto come un unica macromolecola.
L'esempio più banale di cristallo covalente è quello del diamante, per il quale un atomo di carbonio presente nel cristallo si trova legato covalentemente ad altri 4 atomi di carbonio presenti (questa proprietà di ibridazione dell'atomo di carbonio regala al cristallo covalente del diamante la caratteristica di essere molto duro).
M.
mdonatie
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 173 di 534
Iscritto il: 15/11/2014, 18:36


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite