Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda Nikikinki » 02/09/2017, 13:22

Ti rendi conto che stai contrastando la realtà sperimentale secondo cui una spira in moto in un campo magnetico costante sviluppa una corrente indotta?

@TheDroog: Stai tranquillo l'unico riusltato compatibile con l'evidenza pratica (anzi chiamiamola la scoperta del binomio campo elettrico-magnetico) è il mio non certo il loro secondo cui non c'è corrente in quella spira.

EDIT : http://www.youmath.it/forum/viva-la-fis ... forme.html
qui hai altre due persone che la pensano come me...eh sì è tutto sbagliato solo perché lo credi tu.
Ultima modifica di Nikikinki il 02/09/2017, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Nikikinki
 

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2017, 13:28

In quel caso non vedo nessuna spira, in quanto il percorso è interrotto dal condensatore, di conseguenza la fem indotta non può essere determinata in quel modo ma solo via Lorentz, andando a sommare algebricamente le diverse fem indotte sui diversi segmenti lineari in moto.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3706 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda Nikikinki » 02/09/2017, 13:31

Guarda l'altro link che ho inserito.
Ma come la spira è interrotta dal condensatore...ma cosa c'entra. E come vedi in quell'altro esempio non c'è nessun condensatore e lo risolvono alla stessa maniera. Vi conviene ripensare un attimo alla cosa prima di rispondere altrimenti confondiamo solo l'utente che chiede aiuto.
Nikikinki
 

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2017, 13:45

Nikikinki ha scritto:... Ma come la spira è interrotta dal condensatore...ma cosa c'entra.

C'entra eccome, come lo calcoli il flusso attraverso una superficie indefinita (senza bordo)?

... e la soluzione di quel problema è ovviamente errata!

Nikikinki ha scritto:... come vedi in quell'altro esempio non c'è nessun condensatore e lo risolvono alla stessa maniera.

In quel caso la spira "... viene estratta da una zona a campo uniforme ..."

Nikikinki ha scritto:... Vi conviene ripensare un attimo alla cosa prima di rispondere ...

Questo consiglio vale anche a te, credimi.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3707 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda Nikikinki » 02/09/2017, 13:52

Il fatto che la estragga è solo per dire che ha una velocità...e un condensatore non interrompe certo un circuito, farebbe ridere in qualunque esame di fisica 2 una cosa del genere. Comunque mi spiace per l'utente ma dato che mi state trascinando nell'esasperazione ed inizio ad essere poco educato anche io direi che posso chiuderla qui. Vi state arrampicando sugli specchi, è tanto difficile dire "ok ho sbagliato"? Un fisico che non sa ammettere questo non è un fisico.
TheDroog se vuoi credere a ciò che ti dicono loro fai pure, se vuoi sapere come risolvere quegli esercizi contattami in privato.
Vi saluto.
Nikikinki
 

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda Vulplasir » 02/09/2017, 14:25

Comunque, cerco di riportare la soluzione (corretta) dell'esercizio:

Punto A) : Per quanto detto, il flusso è costante e pari a $B_0S$, non c'è quindi fem indotta.

Punto B) : B uniforme che varia linearmente nel tempo: $B(t)=Kt$. In un generico istante $t$, il flusso attraverso la spira è pari a $phi(t)=B(t)S=KSt$

Punto C) B costante nel tempo ma non nello spazio: $B(x)=Cx$

In un generico istante $t$, la spira si troverà in $x=vt$, quindi:

$phi(t)=int_SBdS=int_(x)^(b+x)B(xi)ad xi=Caint_(x)^(b+x)xi d xi=Ca/2(b^2+2bx)=1/2Cab^2+Cabvt$

Poi sulla questione del segno e verso della fem indotta vedi un po' te.

p.s. Nel punto B il campo dipende quadraticamente dal tempo, ma la soluzione è ovviamente analoga.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3511 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda cucinolu95 » 02/09/2017, 14:59

scusate se mi intrometto, sto preparando adesso l'esame di fisica 2 (quindi sono l'ultima persona che può permettersi di dire la propria, rispetto a voi so zero) e mi ritrovo nella spiegazione di Nikikinki. O meglio ciò che dice lo ritrovo nel mio libro (mazzoldi, elementi di fisica - elettromagnetismo e onde) ammesso che abbia capito cosa intendano dire le righe che adesso vi cito ".. in una spira compare una corrente, che chiamiamo indotta, ogni qualvolta c'è un moto relativo tra la spira e un campo magnetico B..". Questo righe vengono riportate subito dopo l'esempio del magnete che viene posto in movimento rispetto ad una spira e "glie effetti sono eguali se si tiene il magnete fermo e si avvicina o si allontana la spira" (altre parole del mazzoldi) .. Leggendo questo post e il paragrafo del libro di cui vi ho riportato alcune parole mi è venuta una grande confusione.
cucinolu95
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 138 di 686
Iscritto il: 16/03/2017, 23:42

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2017, 15:16

Concordo con la soluzione di Vulparis, anche se per il punto C) avrei risolto via Lorentz, andando a sommare algebricamente le quattro1 fem parziali sui quattro lati, ottenendo ovviamente lo stesso risultato per la fem complessiva

Note

  1. Due delle quali nulle (lati di lunghezza b, che non "tagliano" le linee di forza del campo).
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3708 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 02/09/2017, 15:28

RenzoDF ha scritto:Concordo con la soluzione di Vulplasir ...

Se non avete nulla in contrario, mi associo.
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 940 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Circuito rettangolare immerso in un campo d'induzione magnetica

Messaggioda RenzoDF » 02/09/2017, 15:34

cucinolu95 ha scritto:... nel mio libro (mazzoldi, elementi di fisica - elettromagnetismo e onde) ammesso che abbia capito cosa intendano dire le righe che adesso vi cito ".. in una spira compare una corrente, che chiamiamo indotta, ogni qualvolta c'è un moto relativo tra la spira e un campo magnetico B..".

Affermazione alquanto infelice, ad ogni modo Mazzoldi e Nigro di seguito precisano "... generato da un magnete o da un'altra spira percorsa da corrente ...", paragrafo corredato poi dalla figura 10.2, relativa al movimento relativo della spira in un campo magnetico di certo non uniforme.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3709 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite