Esercizio su campo elettrico generato da una carica lineare

Messaggioda Mimi12345 » 18/08/2017, 17:21

Una sottile bacchetta di vetro ha forma semicircolare di raggio r= 5,00cm. Una carica +q=4.50pC
e uniformemente distribuita sulla metà superiore e una carica -q è uniformemente distribuita sulla metà inferiore.Si determinino l'intensita, la direzione e il verso del vettore E nel punto P, centro del semicerchio.


La figura è una semicirconferenza. Il disegno considera i due quarti di circonferenza che giaciono sul secondo(carica +q) e sul terzo quadrante(-q)

Deve uscire 20,6 ma continua a uscirmi 0. Le componenti x del campo si annullano e infatti il campo risultante deve giacere sull'asse delle y(e direi che deve anche essere negativo, ma questo dipende dal sistema di riferimento..comunque va verso sotto) ho integrato il primo dEy fra 3/2pigreco e 0 e il secondo dEy fra pigrco e 3/2 pigreco..ho trovato i due campi e li ho sommati
Mimi12345
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 18/08/2017, 17:04

Re: Esercizio su campo elettrico generato da una carica lineare

Messaggioda Sinuous » 22/08/2017, 08:22

Per semplificare il problema inizia a calcolare, e a riportare, i contributi di campo Ex ed Ey dovuti al solo tratto di arco con carica positiva che va da 90 a 180 gradi. Dovresti trovare un valore pari a: Ex=10,3 Ey=-10,3
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 107 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite