A quanto già osservato , aggiungo questo :
Se il moto è uniforme (velocità costante) l'unica forza che serve (in avanti, per intenderci) è quella che contrasta l'attrito tra ruote e strada F=-µdN (d intendendo coeff. attrito dinamico
No .Se il moto di avanzamento avviene a "velocità costante" , la somma di tutte le forze agenti, inclusa la resistenza al moto presentata dall'aria ,
deve essere uguale a zero.
Nei casi reali di moto , c'è da considerare anche
l' attrito volvente , visto che il copertone delle ruote della moto si deforma e si schiaccia. E bisogna precisare per bene che cosa è l'attrito volvente ! Ma per le ruote di bici, auto e moto , la resistenza di attrito volvente è molto inferiore all'attrito statico . C'è un bel percorso didattico dell'università di Pavia, con dei piccoli filmati , questo :
http://fisica.unipv.it/didattica/attrito/Geometria.htmmolto chiaro al riguardo.
ArSo57, questo è il tuo primo post . Forse ti sembriamo un po' cattivelli, ma il ferro va battuto quando è caldo . Tutti possiamo sbagliare , è chiaro . Anch'io ho sbagliato varie volte!
Però lo studente ha diritto al messaggio corretto , quindi chi risponde deve avere le idee molto chiare sull'argomento . Altrimenti gli altri non esitano a correggere , ed è giusto cosí . Cerchiamo di fare del nostro meglio "aggratis" , e allora stiamo attenti .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.