Un’automobile di massa $m=1000 kg$ compie un “giro della morte” circolare di raggio $R=40m$ in un piano verticale alla velocità costante di $108 \text(km/h)$, su una pista con coefficiente di attrito dinamico $\mu=0.3$. Possiamo trascurare la resistenza dell’aria.
a) Al di sotto di quale valore della velocità il giro non verrebbe completato, e perchè?
b) Quanta energia ha fornito complessivamente il motore dell’automobile durante il giro completo?
c) In quale posizione il motore ha fornito la potenza massima, e quanto vale questa potenza?
Allora... Non so fare nessun punto...
(a) l'unica cosa che so è $W_(nc)+W_c=\DeltaE_k <=> W_(nc)-\DeltaE_p=\DeltaE_k$ quindi ho
$-\int\muN\cdotds-mgh=1/2mv^2+1/2m(v_0)^2$
Ma $-\int\muN\cdotds$ non so calcolarlo perché $N$ mi varia lungo il percorso... se non ci fosse l'attrito sarebbe facile....
Per imporre che compia l'intero giro devo imporre $N=0$ quando l'auto si trova nel punto più alto quindi forse non devo considerare quel termine? Bha...
(b) Non ho ben capito la richiesta... Se $v$ è costante io direi che il lavoro è nullo ma non credo sia così... Ho pensato che per mantenere la velocità costa il motore deve "spingere" la macchina altrimenti la velocità non può restare costante ma come calcolo tale energia non so proprio da dove partire
(c)Non ci ho ancora riflettuto... facciamo una cosa per volta, prima i primi due punti