Messaggioda Mega-X » 07/05/2007, 14:35

GIOVANNI IL CHIMICO ha scritto:Considerando che Mega-X ha in signature una delle equazioni della relatività generale.....


beh è solo per mettere qualcosa di figo nella firma, non so nulla di fisica.. :-D (infatti sto cominciando a studiarla)
Avatar utente
Mega-X
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 441 di 842
Iscritto il: 14/01/2006, 13:09

Messaggioda Fox » 07/05/2007, 15:52

mirco59 ha scritto:no, intendo proprio considerando solo l'interazione gravitazionale (il peso).


credo di non capire dove vuoi arrivare...
interazione gravitazionale => forza=> accelerazione di entrambi i corpi verso il centro del sistema ognuno col giusto modulo => scontro

ripeto non considerando i due corpi in movimento al tempo 0 ma fissi in 2 punti $P_1$ e $P_2$
Fox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 495
Iscritto il: 06/05/2007, 17:55
Località: Pistoia

Messaggioda mircoFN » 07/05/2007, 16:39

Fox ha scritto:
mirco59 ha scritto:no, intendo proprio considerando solo l'interazione gravitazionale (il peso).


credo di non capire dove vuoi arrivare...
interazione gravitazionale => forza=> accelerazione di entrambi i corpi verso il centro del sistema ognuno col giusto modulo => scontro

ripeto non considerando i due corpi in movimento al tempo 0 ma fissi in 2 punti $P_1$ e $P_2$


OK, è l'ultima implicazione (accelerazione di entrambi i corpi verso il centro del sistema ognuno col giusto modulo => scontro) che non va.

Vale solo se i corpi hanno componente nulla della velocità relativa normale alla loro congiungente (e anche in questo caso non sempre, per altro) e quindi anche se hanno velocità relativa nulla all'inzio.
In TUTTI gli alti casi (sono parecchie infinità) i due corpi (se puntiformi) sotto la sola azione gravitazionale mutua non possono scontrarsi.

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 850 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda Fox » 07/05/2007, 16:48

mirco59 ha scritto:Vale solo se i corpi hanno componente nulla della velocità relativa normale alla loro congiungente (e anche in questo caso non sempre, per altro) e quindi anche se hanno velocità relativa nulla all'inzio.
In TUTTI gli alti casi (sono parecchie infinità) i due corpi (se puntiformi) sotto la sola azione gravitazionale mutua non possono scontrarsi.

scusa ma se 2 corpi sono fermi all'istante t0 e fai partire il sistema (con le leggi di Newton perchè io non capisco di che parli...) te le forze in che verso le metti?...
Fox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 495
Iscritto il: 06/05/2007, 17:55
Località: Pistoia

Messaggioda mircoFN » 07/05/2007, 17:01

Certo, quello è un caso ultra particolare (come ho appena scritto). Se però tu prendi due punti (due pianeti), li metti in moto in qualunque posizione con qualunque velocità (condizioni iniziali generiche) allora non si incontreranno mai se non nel caso che ho detto.
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 851 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Messaggioda Fox » 07/05/2007, 18:13

aah tu non li consideravi fermi allora...l'importante è intendersi

io direi il contrario... se non c'è alcuna velocità dei 2 pianeti (ad esempio) l'attrazione gravitazionale li porterà ad una collisione

io qui intendevo velocità iniziale... vabbè non ci eravamo capiti

ciao
Fox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 495
Iscritto il: 06/05/2007, 17:55
Località: Pistoia

Messaggioda mircoFN » 07/05/2007, 18:26

Si è tutto chiarito,

e in ogni caso, nel corso della eventuale collisione è necessario prevedere anche altre forme di interazione (contatto : forze di natura elettromagnetica...) per cui i due corpi non sarebbero più soggetti alla sola mutua gravitazione....

.... mentre il problema di partenza chiedeva di giustificare il 'volo' in presenza del peso....

ciao
"La matematica non si capisce, alla matematica ci si abitua" von Neumann.
"The strength of a chain cannot be increased by improving the strongest links" D. Broek.
mircoFN
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 853 di 3188
Iscritto il: 04/03/2006, 12:01

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite