problema conservazione quantità di moto

Messaggioda matteo_g » 10/02/2018, 12:42

ho il seguente problema dell'halliday-resnick:


Immagine

non so se posso risolverlo con la conservazione della quantità di moto, e nel caso non potessi vorrei capire il perchè.
So che si può risolvere con la conservazione del momento angolare ma vorrei capire di più sulla quantità di moto.
Grazie.

P.S. non riesco a capire nemmeno bene perchè come momento angolare iniziale non prendiamo 0 dato che inizialmente il proiettile non percorre una "traiettoria circolare" ma "rettilinea".
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 52 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 15:51

La quantita' di moto si conserva solo in assenza di forze esterne o in presenza di forze esterne trascurabili al momento dell'urto. Quando l'urto avviene, il perno reagisce, e reagisce con una forza impulsiva, cioe' con valore non trascurabile.

Il momento angolare si conserva rispetto al perno. Qual'e' la definizione di moomento angolare? Se la scrivi, ti rendi conto che non si applica necessariamente ai corpi in moto circolare, ma a tutti i corpi, indipendentemente dalla loro traiettoria
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2971 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda matteo_g » 10/02/2018, 16:55

ma la forza impulsiva non è una forza interna se prendo il sistema proiettile+asta ?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 53 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 18:12

Quella del perno assolutamente no. E' esternissima. Quella che si scambiano proiettile e asta, certamente si. Infatti se non ci fosse perno la quantita' di moto si conserverebbe, perche saremmo in presenza di sole forze impulsive interne al sistema.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2973 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda matteo_g » 10/02/2018, 19:10

forse non ho capito qualcosa... cosa intendi tu per forza del perno ? io intendo "l'ostruzione" che fa il perno quando il proiettile ci si conficca.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 54 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 19:23

Si, quella li.
Se non ci fosse perno, non ci sarebbe forza impulsiva. E' una forza esterna: tu stesso la definisci ostruzione
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2977 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda matteo_g » 10/02/2018, 19:39

ok, io la definisco ostruzione ma comunque interna al sistema proiettile+sbarra poiché non c'è nessuno dall'esterno che fa una forza sul mio sistema ( come ad esempio una spinta data da una mano ). Non riesco a capire perché esterna :(
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 55 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda professorkappa » 10/02/2018, 20:44

matteo_g ha scritto:ok, io la definisco ostruzione ma comunque interna al sistema proiettile+sbarra poiché non c'è nessuno dall'esterno che fa una forza sul mio sistema ( come ad esempio una spinta data da una mano ). Non riesco a capire perché esterna :(

C'e': il perno! Lui e' come una mano che si oppone al movimento sbarra/proiettile.
Le reazioni vincolari sono esterne. No vincolo, no reazione, no forza esterna.
Puoi includere il perno e considerare il sistema perno+sbarra+proiettile. Allora e' una forza interna. Ma il perno sara ancorato a un pavimento. Il pavimento fornisce una forza esterna. Includi il pavimento e sara' la casa a fornire la forza esterna. includi la casa e sera' il terreno. E cosi via: quando ti fermi piu'?
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2978 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda matteo_g » 11/02/2018, 10:59

ok, ora mi è più chiaro. Facevo confusione fra perno e sbarra. Ti ringrazio.
Quindi in generale (con le dovute considerazioni):
-se un oggetto non è vincolato si conserva la quantità di moto e non il momento angolare
-se un oggetto è vincolato si conserva il momento angolare e non la quantità di moto
giusto?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 56 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: problema conservazione quantità di moto

Messaggioda professorkappa » 11/02/2018, 13:16

No. Se l'oggetto non e' vincolato, e sempre nell'ipotesi che non agiscano altre forze esterne impulsive di altra natura, si conservano sia Qdm che mom Ang.

Se c'e un vincolo, in generale la qdm non si conserva, perche il vincolo introduce una forza impulsiva esterna. Non si conserva nemmeno momento angolare, in genere. Pero', se come polo scegli la retta d'azione della forza impulsiva, il momento angolare si conserva. Questo perche lungo la retta d' azione della forza impulsiva il braccio e' nullo, e quindi momento angolare prima e dopo urto resta nullo. Questo e' il tuo caso.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2981 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite