Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda Shackle » 13/02/2018, 21:51

Ti do un consiglio . Lascia stare per un po' la questione, tornaci su tra un giorno o due , riesaminando da capo tutta la storia. Vedrai che ti sembrerà tutto più chiaro .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 976 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda AnalisiZero » 13/02/2018, 21:55

Intanto ti ringrazio per la pazienza infinita.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 524 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda professorkappa » 14/02/2018, 11:29

Secondo me, il quadro mentale (errato) che si e' fatto Analisizero e' che la tensione si propaga lungo la corda mantenendo la direzione.
Per cui, nella sua testa, se lui lega un pezzo di corda a un muro e poi tira in direzione orizzontale (verso destra, per esempio) con una forza F, in ogni punto della corda, secondo il suo schema mentale, esiste una forza F diretta verso destra fino al nodo al muro.
E' questo che lo manda in tilt.

@Analisizero: se ho ragione, devi riguardare bene i post di Shackle e Mgrau. Ti renderai conto che quello che ti fanno notare e' che, quando esegui un taglio in una sezione qualsiasi della corda, ti trovi in mano 2 sezioni. Nella sezione di dx, che si affaccia verso il muro (e che appartiene allo spezzone di corda sottoposto a trazione), c'e' una forza F diretta in senso opposto alla forza F che applichi tu. Questo garantisce che lo spezzone di corda a destra del taglio sia in equilibrio. Nello spezzone di sinistra, quello ancorato al muro, la sezione che si affaccia verso destra, ha una forza F applicata e diretta verso destra.

Riporta il ragionamento alla carrucola e dovresti torvarti. Non ho aggiunto nulla a quello che hanno scritto S. e M. ma forse una 3 persona ti completa il quadro
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2998 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda AnalisiZero » 15/02/2018, 08:54

professorkappa ha scritto:Secondo me, il quadro mentale (errato) che si e' fatto Analisizero e' che la tensione si propaga lungo la corda mantenendo la direzione.
Per cui, nella sua testa, se lui lega un pezzo di corda a un muro e poi tira in direzione orizzontale (verso destra, per esempio) con una forza F, in ogni punto della corda, secondo il suo schema mentale, esiste una forza F diretta verso destra fino al nodo al muro.
E' questo che lo manda in tilt.

@Analisizero: se ho ragione, devi riguardare bene i post di Shackle e Mgrau. Ti renderai conto che quello che ti fanno notare e' che, quando esegui un taglio in una sezione qualsiasi della corda, ti trovi in mano 2 sezioni. Nella sezione di dx, che si affaccia verso il muro (e che appartiene allo spezzone di corda sottoposto a trazione), c'e' una forza F diretta in senso opposto alla forza F che applichi tu. Questo garantisce che lo spezzone di corda a destra del taglio sia in equilibrio. Nello spezzone di sinistra, quello ancorato al muro, la sezione che si affaccia verso destra, ha una forza F applicata e diretta verso destra.

Hai capito perfettamente il mio quadro mentale. Però non ho capito molto del tuo ragionamento :?
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 526 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda professorkappa » 15/02/2018, 10:36

E ciccio, riguarda quello che hanno scritto S & M.
ora non posso fare un disegno, magari Mgrau o Shackle, gentilissimamente te lo fanno:

Attacca una corda al muro e tira l'estremita con una forza F. Muro a sx, corda stesa da sx a dx, forza F che tira verso dx.
Sei convinto che il muro tira la corda con una forza F verso sx?

Ora esegui un taglio ideale in un punto qualsiasi della corda. Il muro tira lo spezzone di sx sempre con la stessa forza verso sx (la reazione originale del muro). All'estremita' dx dello spezzone ci deve essere una forza F verso dx per equilibrare.

Lo spezzone di dx, quello che ti rimane in mano dopo il taglio, ha la forza F applicata all'estremita' di dx che tira verso dx (e' la stessa F che esisteva prima di eseguire il taglio). All'estremita di sx di questo spezzone deve esserci una forza bilanciante F, che tira verso sx.

Piu' di cosi, non so come spiegarlo, siamo in 3 a diventar matti su una cosa semplicissima.

prova tu a fare il disegno e vediamo se ti esce corretto.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3006 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda Shackle » 15/02/2018, 10:58

Ho preso l'accetta per tagliare il cavo . Il disegno di mgrau era piu bello, lo so :D ......ProfK , il muro l'ho messo a destra , tanto è uguale .

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


$vecF_s = vecf'_s $

$vecF_d = vecf'_d $

E cosi , i due pezzi rimangono in equilibrio solo se aggiungo le forze minuscole dopo il taglio .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 977 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda professorkappa » 15/02/2018, 11:01

Shackle ha scritto:Il disegno di mgrau era piu bello, lo so :D ......ProfK , il muro l'ho messo a destra , tanto è uguale .

Nessun batte il Maestro. Solo Chuck Norris. Forse :-)
Pero lo ZAC e' classe!
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3008 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda AnalisiZero » 15/02/2018, 11:17

professorkappa ha scritto:E ciccio, riguarda quello che hanno scritto S & M.
ora non posso fare un disegno, magari Mgrau o Shackle, gentilissimamente te lo fanno:

Attacca una corda al muro e tira l'estremita con una forza F. Muro a sx, corda stesa da sx a dx, forza F che tira verso dx.
Sei convinto che il muro tira la corda con una forza F verso sx?

Ora esegui un taglio ideale in un punto qualsiasi della corda. Il muro tira lo spezzone di sx sempre con la stessa forza verso sx (la reazione originale del muro). All'estremita' dx dello spezzone ci deve essere una forza F verso dx per equilibrare.

Lo spezzone di dx, quello che ti rimane in mano dopo il taglio, ha la forza F applicata all'estremita' di dx che tira verso dx (e' la stessa F che esisteva prima di eseguire il taglio). All'estremita di sx di questo spezzone deve esserci una forza bilanciante F, che tira verso sx.

Piu' di cosi, non so come spiegarlo, siamo in 3 a diventar matti su una cosa semplicissima.

prova tu a fare il disegno e vediamo se ti esce corretto.


Questo ragionamento mi è chiarissimo. Ora provo ad applicarlo alla carrucola. Il disegno di Shackle è proprio quello che mi sono immaginato leggendo il ragionamento, quindi in teoria dovrei aver capito....
Ultima modifica di AnalisiZero il 15/02/2018, 11:32, modificato 1 volta in totale.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 527 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda AnalisiZero » 15/02/2018, 11:26

Riposto il disegno per capirci.



Immagine

Quindi:
La forza F con cui tiro la fune verso il basso (estremità libera a sinistra) agisce sul muro, ho capito bene? Mentre la forza opposta agisce sulla mano, giusto?

Però mi è venuta in mente una cosa dal vostro ragionamento, e forse ci siamo.
Ho indicato due punti nel disegno: A e B.
Io posso immagine quel tratto AB (la parte sotto la puleggia) come se fosse rettilineo, e siccome è teso ci sono due forze che tirano le due estremità, come due persone che tendono la corda, ovviamente queste forze sono uguali e opposte, altrimenti la corda non è in equilibrio. Infine, essendo la massa ferma, queste due forze hanno modulo tale da bilanciare il peso della massa. Ci sono?
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 528 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Chiarimento sulle carrucole

Messaggioda Shackle » 15/02/2018, 12:48

Finalmente ci sei ( con un po' di sforzo...) !! :supz: :partyman: =D> :smt026

Tieni comunque presente che le due tensioni uguali a $vecT$ , verso l'alto , in A e B , non sono indipendenti dall'entità del peso $vecP$ della massa sospesa , poiché , per l'ennesima volta , per l'equilibrio del sistema "carrucola mobile + massa " deve essere :

$2vecT + vecP =0 $
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 978 di 8225
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite