Bilancia in ascensore

Messaggioda AnalisiZero » 13/02/2018, 17:28

Ciao,

Riporto dal testo di fisica la spiegazione del fenomeno per cui, mentre un'ascensore accelera verso l'alto, ci si sente più pesanti, e una bilancia misura una massa maggiore.

Per fornire l'accelerazione verso l'alto, il pavimento o la bilancia pesa-persone deve applicare una forza verso l'alto maggiore della tua forza peso. È proprio questa forza più grande che si sente, che si interpreta come sensazione di maggior peso. Una bilancia pesa-persone legge questa forza verso l'alto, per cui la sua indicazione viene aumentata.

Dubbi:
1) Come possono il pavimento e/o la bilancia esercitare questa forza? Non dovrebbe essere esercitata da una motore attraverso una fune?
2)Se ci si sente più pesanti, come può la causa essere una forza verso l'alto? Ci si dovrebbe sentire più leggeri...
3)Come fa la bilancia a leggere una forza verso l'alto che agisce sulla persona?

La spiegazione viene fatta dopo il secondo principio della dinamica e prima del terzo.

Grazie.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 516 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Bilancia in ascensore

Messaggioda professorkappa » 13/02/2018, 17:37

AnalisiZero ha scritto:Ciao,

Riporto dal testo di fisica la spiegazione del fenomeno per cui, mentre un'ascensore accelera verso l'alto, ci si sente più pesanti, e una bilancia misura una massa maggiore.
Non e' vero, misura un pesso. La tua massa non varia

AnalisiZero ha scritto:1) Come possono il pavimento e/o la bilancia esercitare questa forza? Non dovrebbe essere esercitata da una motore attraverso una fune?


Il motore esercita la forza per tirare su l'ascensore, il pavimento esercita una forza di reazione. Esattamente come la sedia sulla quale siedi in questo momento
AnalisiZero ha scritto:2)Se ci si sente più pesanti, come può la causa essere una forza verso l'alto? Ci si dovrebbe sentire più leggeri...

Per farti accelerare sempre piu' il motore deve fornire una forza sempre maggiore. la reazione della bilancia aumenta, tu ti senti compresso da una forza sempre maggiore verso l'alto e dalla forza di gravita' verso il basso

AnalisiZero ha scritto:
3)Come fa la bilancia a leggere una forza verso l'alto che agisce sulla persona?



Per reazione e per quanto detto sopra
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2992 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Bilancia in ascensore

Messaggioda AnalisiZero » 13/02/2018, 18:32

professorkappa ha scritto:Il motore esercita la forza per tirare su l'ascensore, il pavimento esercita una forza di reazione. Esattamente come la sedia sulla quale siedi in questo momento

Quindi è anche una reazione mia sulla bilancia, giusto? Cioè l'ascensore esercita una forza su di me per accelerarmi e la mia reazione è la forza mia sulla bilancia, ho capito bene?
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 517 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Bilancia in ascensore

Messaggioda professorkappa » 13/02/2018, 19:44

No, la tuanon e' proprio una reazione.
Considera il diagramma di corpo libero: su di te agisce la forza peso mg, e la reazione del pavimento.
Quindi avrai $N-mg=ma$.

La bilancia pertanto reagisce con una reazione $N$ a una forza $mg+ma$ e non essendo in grado di distinguere $mg$ da $ma$ "afferma" che tu "pesi" $m(g+a)$.

Se l'accelerazione e' nulla, la bilancia legge mg, cioe' il tuo peso normale in condizioni statiche.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2993 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Bilancia in ascensore

Messaggioda AnalisiZero » 13/02/2018, 19:58

Ora è chiaro, grazie mille.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 521 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite