Onde trasversali

Messaggioda jack ishimaura » 15/02/2018, 20:24

Salve avrei un dubbio riguardante le onde trasversali.
La velocita di un'onda trasverale lungo una corda è uguale alla radice del rapporto tra la tensione della corda e la densità lineare di massa,perciò (come dice la definizione)dipende solo dal mezzo.
Quello che non riesco a capire riguarda la tensione. In un dato mezzo la tensione avrà sempre lo stesso valore dal momento che la densità lineare e la velocità sono sempre le stesse per un dato mezzo.
Il fatto è che io non mi capacito di questa cosa. Cioè non è possibile variare la tensione lungo una corda di un dato mezzo? Deve sempre essere la stessa? Non potrò variare la velocità di un'onda lungo una corda variando la tensione?
jack ishimaura
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 104
Iscritto il: 01/08/2017, 18:44

Re: Onde trasversali

Messaggioda mgrau » 16/02/2018, 00:00

jack ishimaura ha scritto:Quello che non riesco a capire riguarda la tensione. In un dato mezzo la tensione avrà sempre lo stesso valore dal momento che la densità lineare e la velocità sono sempre le stesse per un dato mezzo.

Chi ti ha detto che la velocità in un mezzo è sempre la stessa? Dipende dalla tensione. Se hai una corda appesa al soffitto e gli attacchi un peso di 1 Kg è una cosa, se ne attacchi uno di 4Kg la tensione è 4 volte maggiore, e le onde viaggeranno due volte più svelte
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2785 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite