Re: Tubo di pitot

Messaggioda professorkappa » 25/03/2018, 16:22

Perche e' tutto fermo. Se l'aria fosse in movimento il "tappo rosso" si muoverebbe anch'esso!!!
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3235 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Tubo di pitot

Messaggioda matteo_g » 25/03/2018, 16:52

l'aria non potrebbe anche battere nel tappo rosso ed invertire il suo senso di marcia e tornare indietro ?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 147 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Tubo di pitot

Messaggioda professorkappa » 25/03/2018, 18:10

matteo_g ha scritto:l'aria non potrebbe anche battere nel tappo rosso ed invertire il suo senso di marcia e tornare indietro ?

Dai, su...
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3237 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Tubo di pitot

Messaggioda matteo_g » 25/03/2018, 18:26

meglio così ;)
un'ultima domanda:
potremmo applicare anche Bernoulli in una sola volta fra i seguenti punti ? approssimando che nel punto più a sinistra della linea arancione la V é zero mentre nel punto più a destra della linea arancione la V è quella dell'aria?


Immagine
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 148 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Tubo di pitot

Messaggioda professorkappa » 25/03/2018, 18:49

No, la velocita' nel tratto arancione non entra in gioco nella determinazione della pressione differenziale, mi sa che sei ancora un po' confuso
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3238 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Tubo di pitot

Messaggioda matteo_g » 25/03/2018, 21:18

Da quello che avevo capito nel punto più a sinistra della linea arancione la pressione era uguale alla pressione nel ramo destro del manometro, mentre la pressione nel punto più a destra della linea arancione la pressione era quella atmosferica che corrispondeva amche con la pressione nel ramo più a sinistra del manometro. Non è così quindi?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 149 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Tubo di pitot

Messaggioda professorkappa » 26/03/2018, 06:46

Non capisco quale sia il tuo dubbio, pertanto e' anche difficile spiegarti.
Sul ramo sinistro del manometro agisce la pressione atmosferica, perche il contenitore e' in comunicazione con l'ambiente esterno e gli opercoli sono paralleli alle linee di flusso.
Quindi li la velocita' e' nulla, e dunque la pressione e' solo statica (non c'e' componente dinamica dovuta alla velocita') e vale $p_0$.

Nel tratto di destra agisce la pressione atmosferica, piu' il fatto che l'aria entra a una certa velocita' (che e' quella che ci proponiamo di trovare). Quindi la pressione sul pelo libero del liquido del ramo a dx e' $p_0+rhov^2/2$

Ora, sicuramente avrai visto l'esercizio del tubo a U i cui peli liberi sono sotto posti a pressioni diverse? Il liquido si alza di h

Come si calcola h: semplicemente eguagliando la pressioni sulla linea di livello che taglia il tubo a U orizzontalmente e che passa per il pelo libero piu' basso. In quella sezione

$p_1=p_2+rhogh$

Applicandolo ai due rami del manometro:

Quindi: $p_0+rho_Lgh=p_0+rhov^2/2$, da cui ricavi $v$ una volta che misuri h e conosci le densita $rho_L$ del liquido e $rho$ dell'aria
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3241 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Tubo di pitot

Messaggioda matteo_g » 04/04/2018, 18:01

Scusami se ti rispondo ora ma ho avuto una settimana impegnativa, nella quale ho avuto anche l'occasione di ripassare fisica.
Allora tutto ciò che hai detto mi torna, questo è già buono :)
Ora cerco di esprimere il mio dubbio in modo migliore.

Tu mi dici che la pressione del ramo destro è data dalla pressione atmosferica più la pressione "dinamica". Questa cosa mi torna.. ma se viene detto, sia dal libro che da te, che la velocità nel ramo destro è zero come mai quando calcolo la pressione totale in quel ramo mi risulta (dal contributo della pressione dinamica) che la velocità non sia zero?

Spero di essermi spiegato bene
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 152 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: Tubo di pitot

Messaggioda professorkappa » 04/04/2018, 19:21

Bernoulli ti assicura che la somma di velocita' e pressione e' costante.
Diminuendo la velocita', aumenta la pressione. E' per quello che si chiama pressione dinamica. Il punto e' proprio quello: per annullare la velocita, il liquido rosso deve creare un battente di pressione, e lo fa alzandosi a sx, per contrastare la velocita'. La pressione dell'aria si propaga poi lungo il condotto fino alla bocca di ingresso e da quel momento in poi l'aria non si muove piu'.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3269 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Tubo di pitot

Messaggioda matteo_g » 06/04/2018, 12:38

Ok, dovrei aver capito. Ti ringrazio veramente.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 153 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite