Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda zio_mangrovia » 10/07/2018, 16:15

Sono dubbioso sulla definizione di un sistema di riferimento inerziale, dopo diverse letture non ho ancora ben chiaro il significato.
Comprendo però che è un sistema di riferimento dove l'accelerazione è nulla, è sufficiente affinché si possa dire inerziale?
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 636 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda Maurizio Zani » 10/07/2018, 16:21

E' sbagliata: un sistema di riferimento si dice inerziale se per esso vale il principio d'inerzia
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1269 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda zio_mangrovia » 10/07/2018, 17:03

Maurizio Zani ha scritto:E' sbagliata: un sistema di riferimento si dice inerziale se per esso vale il principio d'inerzia


il mio libro recita:
se un corpo non interagisce con altri corpi, si può trovare un sistema di riferimento nel quale la sua accelerazione è nulla. Un tale sistema di riferimento viene chiamato sistema di riferimento inerziale

Io capisco che se non c'e' accelerazione il sistema di riferimento lo possiamo definire come inerziale, non è che si sta dicendo la stessa cosa in modo diverso?!
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 637 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda Maurizio Zani » 10/07/2018, 17:08

Al tuo primo post mancava la premessa: non solo non ci deve essere accelerazione, ma il corpo non deve interagire con altri corpi"
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1270 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda zio_mangrovia » 10/07/2018, 17:13

Maurizio Zani ha scritto:Al tuo primo post mancava la premessa: non solo non ci deve essere accelerazione, ma il corpo non deve interagire con altri corpi"


Ah ok. Grazie.
Non deve interagire con altri corpi significa solo assenza di forze o anche risultante di forze uguale a zero?
Immagino solo la prima, corretto?
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 638 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda Maurizio Zani » 10/07/2018, 17:34

Valgono entrambe, vale un principio di sovrapposizione delle forze
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1271 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda zio_mangrovia » 10/07/2018, 17:40

Maurizio Zani ha scritto:Valgono entrambe, vale un principio di sovrapposizione delle forze


mi sbagliavo, volevo dire che la seconda affermazione è contemplata dal secondo principio della dinamica ma vale sempre il discorso che il sistema di riferimento debba essere inerziale, giusto?
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 639 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda Maurizio Zani » 10/07/2018, 17:44

Il I principio non è conseguenza del II mettendo semplicemente F = 0; il primo definisce tramite assenza di interazioni cosa sia un sistema di riferimento inerziale, il II dice cosa succede quando ci si trova in un sistema di riferimento inerziale e le interazioni siano presenti
Avatar utente
Maurizio Zani
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1272 di 1778
Iscritto il: 10/05/2007, 12:33

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda zio_mangrovia » 10/07/2018, 17:46

Maurizio Zani ha scritto:Il I principio non è conseguenza del II mettendo semplicemente F = 0; il primo definisce tramite assenza di interazioni cosa sia un sistema di riferimento inerziale, il II dice cosa succede quando ci si trova in un sistema di riferimento inerziale e le interazioni siano presenti


finalmente un po' di luce !
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 640 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: Sistema di riferimento inerziale

Messaggioda zio_mangrovia » 16/07/2018, 05:03

Maurizio Zani ha scritto:Al tuo primo post mancava la premessa: non solo non ci deve essere accelerazione, ma il corpo non deve interagire con altri corpi"


Perdona la mia domanda banale ma stavo rileggendo le tue parole e devo prendere familiarità con questi concetti, non ho ben chiaro cosa significa non interagire con altri corpi, come lo devo interpretare esattamente?
Significa che il corpo è in equilibrio (o è in quiete o prosegue con velocità costante) e quindi la risultante delle forze è uguale a zero ma contemporaneamente non c'e' alcun elemento esterno che agisce su questo corpo introduce una forza esterna?
Qual è la definizione corretta di non interazione con un altro altro corpo?
P.e. se considero un qualunque oggetto e lo posiziono a contatto con il terreno posso dire che non c'e' interazione con il terreno, il corpo sarà in equilibrio e si bilanceranno la forza normale del terreno che agisce sull'oggetto e la forza gravitazionale, giusto? Interazione cosa vuol dire?
Tutto questo cerco di capirlo per comprendere meglio i requisiti del primo principio della dinamica.
Grazie
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 641 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite