Esercizio primo principio della termodinamica

Messaggioda TS778LB » 19/09/2018, 15:28

Immagine

Sul primo punto non ho avuti problemi perchè essendo il sistema termicamente isolato $ Q=0 $ ed avendo pareti rigide $ L=0 $ ,in definitiva $ \DeltaU=0 $. Per il secondo punto invece dopo aver stabilito che non c'è scambio di calore perchè gas e disco sono alla stessa temperatura di equilibrio avrei calcolato il lavoro eseguito dal gas sul disco come $ -K_{i n izial e $. La soluzione riportata invece è la seguente:

Immagine

Perchè in $ \DeltaU_2 $ considera la variazione di energia cinetica del disco? L'energia interna non riguarda solo le interazioni molecolari ed energie cinetiche molecolari? In un libro ho trovato una formulazione più generale del primo principio:
$ \DeltaU+\DeltaK+\DeltaV+...=Q-L $ che forse potrebbe risolvere il mio dubbio ma non riesco a capirne il significato.
TS778LB
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 43 di 534
Iscritto il: 24/04/2017, 14:30

Re: Esercizio primo principio della termodinamica

Messaggioda professorkappa » 19/09/2018, 17:29

viewtopic.php?f=19&t=193010.

Post recente, fresco di giornata (quasi)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3596 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Esercizio primo principio della termodinamica

Messaggioda TS778LB » 19/09/2018, 19:01

L'ho letto ma è mancante della parte iniziale oppure non riesco a contestualizzarlo. In definitiva l'energia totale di un sistema è data dalla somma dell'energia interna e delle energie derivanti dall'interazione meccanica con l'ambiente in termini di energia potenziale e cinetica? E quindi quando in un problema il sistema non è macroscopicamente fermo dovrei usare il primo principio nella forma estesa come nel primo post?
TS778LB
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 44 di 534
Iscritto il: 24/04/2017, 14:30

Re: Esercizio primo principio della termodinamica

Messaggioda professorkappa » 19/09/2018, 19:50

E' un testo dell'UCAS.
Io la metterei molto semplicemente in questo modo: il disco ha una sua energia interna, essendo a temperatura $T_0>0K$. Poi ha una sua energia cinetica $K_0$. L'energia potenziale non varia, quindi non la consideriamo.
A ogni variazione di energia totale (termica + cinetica) del disco deve corrispondere una variazione opposta del gas, di modo che l'energia totale del sistema disco+gas si conservi, dato che il sistema e' isolato e Q=L=0.
L'unica energia che il gas puo' variare e' quella interna
Quindi $Mc(Tf-T_0)+K_f-K_0=-c_vn(T_f-T_0)$
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3599 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite