Problema dinamica (Soluzione alternativa)

Messaggioda moongoblin » 19/09/2018, 22:02

Nel risolvere il seguente problema, ho utilizzato un procedimento non ortodosso, che però mi ha portato ad un risultato finale corretto. Vorrei capire se il fatto che venga sia solo un caso oppure si tratta di qualche metodo che ho applicato senza rendermene ben conto.
Il problema è questo
Immagine

La risoluzione che ho utilizzato è stata di questo tipo.
Immagine

L'energia della massa si trasferisce in parte al disco e massa e disco ruotano con la stessa velocità tangenziale ed angolare. Trovo quindi Vquadro dopo l'urto passando per la velocità angolare. L'angolo che la massa raggiunge rispetto alla verticale mi dà l'altezza raggiunta hr rispetto al punto inferiore del disco.
L'energia cinetica della massa nel punto più alto dell'oscillazione si trasformerebbe totalmente in energia potenziale se non ci fosse l'attrito, da essa trovo hi (ideale). Il lavoro dell'attrito è equivale alla differenza di energia potenziale tra l'altezza reale e quella ideale

Fatemi sapere cosa ne pensate
moongoblin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 19/09/2018, 21:02

Re: Problema dinamica (Soluzione alternativa)

Messaggioda professorkappa » 20/09/2018, 09:00

Leggo da cell ma non mi sembra corretto. L'energia non si conserva nell urto e mi sembra che invece tu lo abbia fatto.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3601 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Problema dinamica (Soluzione alternativa)

Messaggioda moongoblin » 20/09/2018, 10:23

Mi sono infatti reso conto di questo errore, ma avendo fatto l'esercizio durante un esame, ormai è andato. Visto che a breve avrò la discussione dello scritto, e che il risultato finale è CORRETTO vorrei provare a capire se attraverso qualche approssimazione o riconducendosi a qualche altro caso è possibile motivare la mia soluzione.
moongoblin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 19/09/2018, 21:02

Re: Problema dinamica (Soluzione alternativa)

Messaggioda professorkappa » 20/09/2018, 12:53

Temo proprio di no. La prima cosa da dire quando l'urto e' anelastico, e' che non si conserva l'energia meccaninca Non ho ancora fatto i conti (mi riprometto di farli dopo), ma mi pare strano che il risultato torni. Vorrebbe dire che hai sbagliato qualcosa nel calcolo della risalita.
Posti i risultati per curiosita'? L'immagine allegata e' molto confusa
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3602 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite