Faussone ha scritto:tmox ha scritto:Vulplasir ha scritto: Quando la ruota girando induce l'aumento di \( \displaystyle f \) [...]
No non succede così. La ruota girando non induce alcun aumento di $f$.
Se $f$ variasse di continuo perché variano di continuo le condizioni della strada allora non succede nulla finché non scendesse sotto il valore minimo che garantisce il rotolamento appena quello accade inizierebbe una perdita di aderenza che da sola non si risolverebbe a meno di non diminuire la coppia applicata.
Si che succede così. Se la ruota è ferma sulla strada non agisce nessuna \(\displaystyle f \). Quando applichiamo la coppia la \(\displaystyle f \) assume un certo valore, e siccome passa da zero a quel valore, di fatto aumenta. Non capisco perchè negare cose così basilari, volendo per forza affrontare il problema con modelli ideali.
Inoltre non mi risulta che ci sia un valore minimo di \(\displaystyle f \) oltre il quale abbiamo puro rotolamento, ma bensi ad una certa coppia \(\displaystyle C \) corrisponde una \(\displaystyle f \) necessaria al puro rotolamento. Se così non fosse mi spiegeresti il perche?